21.8.06

Colours

QUESTO E' INTERESSANTE:

Mercoledì scorso due uomini sono stati fatti scendere da un volo Malaga-Manchester a causa delle preoccupazioni dei passeggeri circa il loro comportamento e per il fatto che forse stessero parlando in arabo, scrive la BBC. Monarch Airlines ha dichiarato che i passeggeri "hanno chiesto che i due uomini venissero fatti scendere perché agivano in modo sospetto".

Uno dei passeggeri, Heath Schofield, ha spiegato alla BBC: "Avevamo iniziato a imbarcarci sul volo. Nostra figlia ha notato una coppia di uomini che forse si stavano comportando in maniera un po' strana. Andavano avanti e indietro lungo la fila e alla fine hanno preso posto da soli sull'aereo".

"In ogni caso, abbiamo preso l'aereo e ci siamo imbarcati; quando si stavano per completare le operazioni d'imbarco ci siamo resi conto che molti passeggeri si erano rifiutati di salire. Sono cominciate a circolare delle voci, un po' come un passaparola, e a quel punto anche altre persone già imbarcate hanno deciso di scendere".

Jo, la moglie di Schofield, aggiunge: "Ancora non sapevamo che cosa era stato detto o se ci fosse qualcosa di cui preoccuparsi. Molte mamme cercavano di calmare i loro figli che erano parecchio spaventati a causa di quel che avevano visto in tivù nei giorni scorsi. E' diventato chiaro che la ragione per la quale alcune persone non si erano volute imbarcare stava nel fatto che qualcuno aveva sentito i due signori parlare. Penso che parlassero in arabo".

A quel punto la polizia spagnola è salita sull'aeroplano, ha controllato i passaporti dei due uomini e li ha fatti scendere dal velivolo. i due sono stati interrogati per alcune ore e alla fine rilasciati; sono potuti ripartire in aereo per la Gran Bretagna alcuni giorni dopo.

Il parlamentare di Birmingham Khalid Mahmood ha definito il fatto che la coppia "parrebbe essere stata giudicata dal colore della sua pelle" come "disgraziato". Ha detto: "Questo non è quel che vogliamo. Il colore della pelle non può identificare quel che uno è. Quel che è successo è una cosa molto triste".

Nessun commento: