29.12.24

Mr. Boinks, I presume?

L'ULTIMA TAVOLA DELL'ANNO 2024 di Doonesbury presenta un angolo diverso, che da tempo mancava alla strip di Garry B. Trudeau. Questa domenica infatti ci si prepara a testimoniare un déjà-vu tragico e comico al tempo stesso, con una storia surreale di clown, auto e allegorie di cosa sia il mondo per Donald Trump, che tra pochi giorni diventa di nuovo il nuovo presidente degli Stati Uniti. E sotto sotto fa capolino anche Elon Musk.



22.12.24

Children? GOD, no!

COME OGNI DOMENICA torna Doonesbury. E torna con la tecnica della forchetta di Garry B. Trudeau, che è dopotutto la sua cifra stilistica. In questo caso ci sono ovviamente non tanto gli auguri di Natale diretti a noi lettori (sarebbe poco elegante) bensì una rappresentazione degli auguri di Natale, pensata per farci capire che il mondo alternativo dove vivono i personaggi di Doonesbury è in sincrono con il nostro. Se ci pensate, è una specie di sit-com trasmessa in diretta, settimana dopo settimana (a lungo era giorno per giorno) con i personaggi che crescono e invecchiano, anche se non è necessario perché anzi, nei fumetti ai personaggi della serialità di solito accadeva il contrario. 

E poi c'è una battuta al vetriolo su figli e nipoti che si candida a essere forse la migliore battuta di Doonesbury degli ultimi anni (sicuramente del 2024). 

Considerando che c'è solo un'altra domenica prima della fine dell'anno, diciamo che sta chiudendo in bellezza.



15.12.24

Dad? Hello?

COME OGNI DOMENICA Doonesbury torna in versione natalizia e Garry B. Trudeau ci offre un ulteriore spaccato della vita del personaggio principale della sua strip: questa volta il tema è l'abbassamento dell'udito, tipico soprattutto nei maschi a quanto pare. E il suggerimento a ricorrere a un apparecchio acustico anche per preservare le funzioni cognitive. Non male.




9.12.24

You don't?

COME TUTTE LE domeniche torna Doonesbury di Garry B. Trudeau che questa volta sistema un po' di critica sociale alle ipocrisie del Paese, praticamente sassolini nella scarpa, in attesa di andare avanti con le elezioni presidenziali. Che sia sotto shock? Chissà.



1.12.24

I did.

UN MOMENTO DI quiete familiare per portare avanti la storia di Doonesubry. Che anche questa domenica torna con una nuova tavola pensata e disegnata da Garry B. Trudeau. Intanto la mia newsletter, Mostly Weekly, compie 300 numeri. Nel suo piccolo, un'emozione.