24.2.03

Safari sta per crescere

NATO DA UNA SCOMMESSA di Steve Jobs (formalmente: innovare nel settore dei browser uguali a se stessi dal '96; in realt�, affrancarsi da Bill Gates e dalla sua azienda monopolista) il browser di Apple sta per fare un salto di qualit�.

I soliti qualificati siti di "rumors" narrano che stia per arrivare la modalit� di navigazione "tabbed", gi� propria di Mozilla, Opera e - soprattutto - Chimera. Si tratta della possibilit� di aprire all'interno della stessa finestra pi� sottofinestre richiamabili attraverso i "tab", le linguette poste in alto nello schermo.



Una piccola rivoluzione in termine di usability, soprattutto per chi ha un portatile con piccolo schermo (tipo i 12 pollici di un iBook o del nuovo PowerBook di alluminio). La comodit� sta nel poter aprire una via l'altra tutte le sottofinestre senza uscire da quella principale. Degno complemento per il Mac che - a differenza di Windows - non ha una task bar in basso nella quale compaiano le singole finestre, ma solo i singoli programmi.

In molti aspettavano l'opzione "tab" per Safari, soprattutto visto che il pap� di Chimera � uno degli assunti nel team di Apple. Vedremo se effettivamente andr� cos�. Anche perch�, nonostante la gran diffusione di browser alternativi, in realt� una gran parte degli utenti Apple rimane ancorata al navigatore di default del sistema operativo. Cio� Explorer, almeno fino a che Safari non uscir� dalla fase di beta...

Nessun commento: