6.3.03

La superiore sapienza dei popoli del nord

QUELLO CHE HO IMPARATO � una lezione quasi zen: Wi-Fi, come accennavo prima, � una categoria ombrello che racchiude tecnologie tra loro diverse. Anche molto diverse. Perch� adesso quello a cui stanno mirando tutti quanti � convergere, da un punto di vista tecnologico, verso un nuovo mix di apparecchi dotati non solo di funzionalit� nuove (convergenza lato consumatore) ma anche di tecnologie ibride (convergenza lato industriale).

Peer, un signore svedese che lavorava per Ericsson e che ama l'Italia, mi spiega la strategia: sorpassiamo il "vecchio" concetto di WiFi relegato alle connessioni a banda larga per il computer e abbracciamo un mondo nuovo, in cui tutte le differenti classi di connessione senza fili (che nascono in momenti storici diversi e per scopi diversi) si uniscono. Quali sono le connessioni diverse? Facciamo la lista della spesa e vediamo la prima serie.

Connessioni fisiche: il cavetto (seriale o parallelo), il cavetto Usb, il cavo Ethernet.

La differenza tra le prime due � di generazione: l'Usb viene per sostituire seriali e parallele. Collega piccole periferiche fisicamente vicine al computer. L'Ethernet, invece, nasce per collegare tra di loro i computer anche in ambienti molti distanti (cento metri e pi�). Quindi, non � tanto la velocit� di connessione a fare la differenza, piuttosto l'ottimizzazione per differenti tipi di servizi.

Nessun commento: