14.3.03

Mio caro OninO

APPREZZO IL TUO blog per la capacit� di proporre interessanti e nuovi stimoli in un dibattito disordinato e spesso affollato di banalit� (oltre che di cialtroni) come quello sul mondo delle comunicazioni.

Apprezzo anche la tua passione ("evangelism", come lo definisci) per il WiFi, tanto da aver dato fondo, la settimana scorsa, a una maratona di mini-articoli sulle tecnologie wireless partendo proprio da un tuo stimolo (che hai cortesemente ripreso sulle tue pagine).

Adesso, qui getti una luce dolce-amara su Centrino, precedentemente conosciuto come Banias (a trovar nomi buffi quelli di Intel sono maghi). Riporti che c'� chi pensa che possa essere un abbaglio (lato dolce della cosa, trattandosi di Intel) e aggiungi che non vedi l'utilit� del WiFi senza poterne usufruire al di fuori di casa.

Permettimi di dissentire e puntualizzare. E' certo che Intel punta sul wireless (e il contestuale risparmio di energia per portatili) per rivitalizzare il suo business dei microchip, in sofferenza a causa di un calo strutturale della domanda. Che il Pc sia diventato una commodity, cio� non "tiri" pi� come prima, � un dato acquisito. La poca luce che balugina nel mercato proviene essenzialmente dal settore dei portatili, che vendono con maggiore tonicit�.

La rivoluzione annunciata del senza-fili, per paradossale che possa essere, non passa dall'uso del computer senza fili in ambienti esterni. Passa attraverso la domotica da un lato e dall'uso dell'informatica per mezzo di un kamasutra di posizioni che renderanno l'Internet seduti simile alla posizione del missionario di fronte alla storia.

Sdraiati, in piedi, in cucina, sul divano, a casa di amici e in locali pubblici ma chiusi: dubito che un computer con le attuali interfacce, per quanto minimizzato a palmare, potr� mai essere usato come un cellulare. Penso invece a chi vuole finire di fare una cosa in un'altra stanza o chi vuole andare a giocare con un amico senza bisogno di portarsi dietro una matassa di cavi. Insomma, il giardinetto dove guardarsi l'email � una possibilit� (forse fallimentare) ma di sicura non esclusiva. C'� un universo di possibilit� per piazzare un centrino sul tavolo, non ci scoraggiamo subito...

Nessun commento: