13.3.03

Stanno facendo "centrino"?

INTEL HA PRESENTATO la sua nuova architettura per i computer portatili. In pratica, aumenta dell'80% l'operativit� della batteria grazie a un processore pi� efficiente, meno veloce e ottimizzato (insieme al chipset) per la vita come portatile. Inoltre, � incapsulato un chip per la connessione senza fili in standard 802.11a, quello veloce come Airport Extreme di Apple per� non compatibile perch� su di un'altra frequenza (non � compatibile neanche con gli hot spot convenzionali basati su 802.11b).

La durata delle batterie - pari a circa cinque ore di effettivo utilizzo - risponde alla domanda fondamentale del mercato: avere computer portatili potenti e utilizzabili per un arco di tempo ragionevole. L'obiettivo � un laptop che duri un paio di giorni senza bisogno di essere ricaricato. Inoltre, nei momenti in cui non viene utilizzato, Windows pu� essere messo in pausa, una sorta di "sonno" dal quale si risveglia in pochi centesimi di secondo senza bisogno di riavviare la macchina.

Alcuni critici, a causa dell'organizzazione del kernel di Windows e del numero elevato di componenti non perfettamente standard utilizzate dai costruttori di Pc, osservano per� che spesso pi� che di un sonno si tratta di un coma irreversibile: il Pc non si risveglia pi� e deve essere riavviato.

Nessun commento: