3.7.03

A che punto � la voce

QUELLA TELEFONICA DEI cellulari. Secondo il sito Telefonino.net, � a buon punto per il 2G (e il 2 e mezzo, quello con il Gprs). Un po' meno col 3G...

Il 2003 anno di svolta per il GSM
2 Luglio 2003

Alcuni anni fa ci si aspettava dal 2003 l'inizio della rivoluzione mobile 3G, con tutti i gestori che avevano in programma di lanciare o addirittura di consolidare le proprie reti UMTS. In realt� le cose sono andate diversamente, il GSM � ancora sulla cresta dell'onda e l'UMTS � per ora privilegio di pochissimi utenti mobili.

Ad ogni modo il 2003 si contraddistinguer� come anno cruciale per il futuro della comunicazione mobile. Sempre pi� utenti GSM possiedono, infatti, un cellulare GPRS, vera anticamera ai servizi UMTS. La diffusione del GPRS � indubbia, un p� meno, purtroppo, il suo utilizzo, ancora ristretto da costi troppo alti e da difficoltose impostazioni. Le reti GPRS funzionanti nel mondo sono ad oggi 162, secondo uno studio della societ� specializzata EMC.

Anche gli MMS si diffondono velocemente, con ben 135 operatori che li hanno lanciati finora. Interessante anche la diffusione del GSM in molti paesi rimasti finora refrattari a questa tecnologia. L'elenco degli stati con reti GSM si allunga notevolmente grazie soprattutto al boom nei paesi dell'Europa dell'Est e del Sud America. I mercati emergenti stanno via via diventando punto essenziale nello sviluppo futuro del GPRS prima e dell'UMTS in futuro.

Per quanto quelli che si sono esclusi dal Gsm, non sono mica pi� tanti:

A restare fuori solo pochissimi stati tra quelli maggiori, ovvero Gibuti, Uruguay, Colombia, Ecuador, Eritrea, Haiti, Iraq, Repubblica Democratica del Congo. Ma di questi in Iraq vi � gi� una rete sperimentale nella citt� di As Sulaymaniyah e i sudamericani stanno rapidamente adattandosi.

Nessun commento: