22.7.03

Eccoli, i blogger

DUNQUE, LA STORIA � questa. Faccio una scorrazzata serotina sul sito del Beppe, e ti trovo tra le altre cose la notizia di questo Blog aggregator, un Journal che serve per impaginare tramite l'uso degli Rss quello che succede in quella parte di Internet che � la blogsfera.



Cosa c'� di nuovo? C'� che in un post qui sotto scrivevo tra l'altro che avrei cercato una citazione originale da un libro di Douglas Adams, Guida galattica per gli autostoppisti. Bel libro, pubblicato da Mondadori, prima (si parla di parecchi lustri) nella collana di Urania, poi qualche volta a giro in altre collane. Difficile da reperire, insomma.

Ecco che nel Journal compare un link a un blogger, Clutcher che solleva lo stesso problema:

Ho scoperto Douglas Adams solo pochi anni fa e non sono mai riuscito ad entrare in possesso di tutti i suoi romanzi: risultavano sempre inspiegabilmente fuori catalogo. Spulciare negozi di libri usati e remainders non ha dato frutti. So che ci vorrebbe la versione inglese ma non credo di riuscire ad apprezzarla a pieno, volevo farlo dopo averli letti in italiano.

Ma lui, grazie a Zuck, ha trovato la soluzione. Questo sito, Tributo a Douglas Adams, che offre l'opera omnia in Pdf scansionata dall'edizione Urania (bella, affascinante e rara) del nostro autore.



Insomma, pi� che la citazione, vi metto il link (io ho gli Urania originali e anche una edizione britannica, quindi con la Siae sono tranquillo direi) e poi vedete voi. A me il P2P dei libri piace molto pi� che quello della musica. Questione di gusti probabilmente. Grazie alla capacit� di sfruttare una tecnologia (Internet) con una modalit� d'uso (i weblogs) e il contributo di un oceano di persone. Come me. Come voi.

Nessun commento: