28.4.04

Ups, Ups...

C'E' QUESTA PUBBLICITA', un po' furbetta (come tutte le pubblicit�) che mi perseguita. E' di Ups, il corriere internazionale. La storia � quella del "nuovo manager" che entra in azienda e vede che sono tutti incasinati a gestire le spedizioni dei prodotti. Allora lui, che � uno furbo, si attacca al telefono e chiama Ups. Risovendo tutti i problemi. Si occupa Ups di gestire la logistica, di prendere in consegna i pacchi dando continua informazione a chi spedisce e a chi riceve. Alla fine, se suona il telefono, � il capo per fare i complimenti.

Ce n'� anche un'altra, basata sulle due piccole aziende messe in contatto si presume da Internet e per le quali � Ups non solo a consegnare la merce ma anche a fare da "garanzia", riscuotendo il pagamento e facendo contenti tutti.

Mi gira in testa perch� penso che quattro anni fa magari aveva anche senso. Ve li ricordate i tempi spumeggianti della New Economy? Quando con la rete - diceva Ibm in un'altra pubblicit� - la vecchietta del Meridione faceva eBusiness a giro per il mondo senza muoversi da casa? Dov'era allora la fiducia e la garanzia nella logistica, nell'aspetto "materiale" del business? Certo, su eBay si poteva comprare tutto, piano piano. Certo, con la sola email si potevano raccogliere il business da tutto il mondo. Ma, se non era business dei servizi, il passaggio della merce?

I corrieri negli Usa funzionano. Sono in competizione tra di loro e lo sono con il servizio postale. Lo stesso in molti altri paesi occidentali, tra i quali l'Italia. Ma a me stanno mandando libri dagli Usa con una soluzione non costosa (leggere: posta ordinaria) e i tempi, per questa come per le precedenti, si contano in settimane. Settimane. Nel 2004, per spedire un pacchetto da tre etti. Le cartoline ci mettono una vita. Le lettere pure. E il business in tempo reale, on demand, virtualizzato e a domicilio?

Poi, magari sar� una mia fissa serale, ma a me sembra che se nel Settecento, quando per fare il Gran Tour d'Italia ci volevano settimane per attraversare il Paese, avessero avuto l'email, ai commercianti la vita non sarebbe poi cambiata tantissimo...

Nessun commento: