2.5.04

Forse non lo sapevate...

IL NEW YORK TIMES, uno dei pi� autorevoli quoditiani - fondato nel 1851 e chiamato The Gray Lady, pubblica la pi� nota lista di "libri che vendono meglio", alias best seller, nella edizione domenicale all'interno della Book Review Section.

Storicamente organizzata in due file di quindici libri, Fiction e Non-Fiction, � diventata un mito per molti. Tanto che, dal punto di vista del marketing, � un impegno forte per le case editrici piazzare i propri scrittori almeno una settimana nella lista per poter poi scrivere sulle copertine con orgoglio da piazzisti "E' stato nella Bestseller List del New York Times!"

In realt� la lista non � basata su di una analisi quantitativa dell'intero mercato americano, ma solo dei risultati di vendita di alcune librerie campione che ruotano, in differenti parti di New York e degli Usa.

La cosa divertente � che dal 2001 la lista ha visto aggiungersi una terza sezione dedicata ai libri per l'infanzia e l'adolescenza. Nata soprattutto per levarsi dalle scatole Harry Potter, dopo pi� di due anni consecutivi ai vertici della classifica... una cosa che rovina il mercato!

PS
Sto finendo Uneasy Rider. Ho toppato l'editore, of course. E' un non megli precisato Zelig. Rand McNally sono proprio quelli delle cartine. Compare in fondo alla copertina perch� la stessa rappresenta una cartina stradale degli Usa (cosa non strana, dato l'argomento del libro) e io sto diventando abbastanza miope da non vedere l'editore scritto in piccolo a sinistra.

Nessun commento: