3.9.04

La Guinness e l'iPod

ADESSO PARE CHE gli irlandesi bevano meno Guinness per colpa dell'iPod. Perche', si spiega, i giovani preferiscono comprare i gadget digitali anziche' andare a ubriacarsi nei pub.

La maggior concentrazione di pub irlandesi, nella mia esperienza, e' compresa tra Milano e Roma, con rilevanti punte a Venezia, Firenze e anche Bologna.

Spiegatemi infine perche' i giornali italiani (io a questo punto ci ho rinunciato) quando devono scrivere "iPod", scrivono qualunque cosa tranne quella con la grafia giusta: IPod, I-Pod, Ipod. E perche' le foto dell'oggetto, quando vengono pubblicate, sono sempre a display spento o in inglese. Eppure, mi risulta che la totalita' delle riviste che trattano questo tipo di temi e i principali quotidiani italiani abbiano ricevuto "in prova" l'oggetto del desiderio. Magari acquistandolo anche con forti sconti...

Aggiungo due cose: sui mezzi pubblici si vedono ormai legioni di persone divise in tre categorie. Quelli con le cuffiette bianche dell'iPod, quelli con le cuffiette nere e lo sfigato lettore cd da 29 euro e una tonnellata di cd masterizzati in borsa, quelli con le cuffiette argentate del telefonino che ci ascoltano la radio. A me, soprattutto quest'ultima categoria mi inquieta un po'.

Infine, ci sono quelli che dicono "ipod", come si scrive, e quelli che dicono "aipod", come gli americani. Ci sono quelli che chiamano la Apple "la mac", per vai dell'omonimo computer, e quelli che si sforzano di sembrare fighi (come me) pronunciando "appol" e non "eppol", come fanno gli americani. Non credo che ci sara' mai perdono o paradiso per nessuno di noi...

Nessun commento: