1.10.04

Quando il bush era il bush

HO PASSATO, un anno fa di ottobre, una giornata nel bush a nord di Melbourne insieme a un simpatico Crocodile Dundee, una vecchietta americana e una coppia (marito pilota, moglie capo di staff a terra) di militari dell'aeronautica sempre statunitense in vacanza. Obiettivo: caccia al Koala nella boscaglia. (caccia senza fucile ovviamente. Si faceva a chi ne vedeva di piu' appollaiati sugli alberi). Bellissimo! Ho appreso anche cose che mi hanno fatto riflettere e che sono tornate alla mente leggendo quanto segue:

Koalas to get contraceptives in Australia

CANBERRA, Oct. 1 (Xinhuanet) -- Koalas in Australia's southeastern state of Victoria will receive contraceptive implants to keep their numbers down.

Up to 2,000 female koalas will be implanted with a slow-releasehormone in the next 10 weeks at Mt Eccles National Park, said Victorian Environment Minister John Thwaites on Friday.

Australian Broadcasting Corporation radio quoted the official as saying that the number of the furry marsupials living on numbers are too high in some areas, especially in the west of the state, and the local vegetation is being destroyed.

The new koala management strategy is designed to protect the koalas and their environment.

"That will ensure that the population is kept at a manageable level and that the koalas will be able to survive into the future," he said.

"This strategy seeks to manage our koala populations across thestate to ensure that we don't have wide scale destruction of the vegetation that they eat," he said.




Ok. Il fatto e' che i Koala sono animali territoriali. Cioe', le femmine lo sono. E hanno un territorio di alcuni chilometri quadrati. E con le unghione sono aggressive e fanno male alle altre femmine e soprattutto ai maschi di passaggio. Tranne quando hanno l'estro (cosa che capita pero' con una ciclicita' diversa da altri mammiferi: in pratica, una o due volte l'anno) e allora il maschietto, che ballonzolava di ramo in ramo sfuggendo alle violente femminucce diventa all'improvviso il beniamino di queste pelose creature.

Insomma, la vita del maschio del Koala era gia' tosta prima: 11 mesi e mezzo in bianco a scappare e poi due o tre settimane di divertimento puro. Pensateci: e' stressante. Perche' secondo me il koala maschio non lo sa a priori quand'e' il momento giusto. E quindi vaga a giro per il bush, strisciando silenzioso sui rami, nella speranza che ogni mattina sia quella buona. Se si avvicina troppo, le busca. Ma se sta troppo lontano e perde il momento, passa un altro e zac! lui e' fregato.

Se adesso a 'sti poveri koala gli creano pure dei problemi artificialmente, questi secondo me sbroccano e se li trovano tutti a manifestare per le strade del centro di Melbourne, incacchiati neri. E i koala son cattivi. Ah, se son cattivi...

Nessun commento: