7.4.05

Totopapa

A PARTE NOSTRADAMUS e altri personaggi simili, che si erano espressi già secoli fa, è iniziato il totopapa. La lotteria per prevedere (e magari cercare di influenzare) chi sarà il prossimo Pontefice. Tra le voci più singolari, raccolte su Internet, c'è PressEsc, che cerca di "bruciare" con un attacco frontale il cardinale Francis Arinze: africano, nato nel 1932, nominato cardinale da Giovanni Paolo II nel 1985, è presidente del pontificio collegio per il dialogo interreligioso, figura di spicco nell'organizzazione del Giubileo del 2000 nonché prefetto di una delle più importanti congregazioni pontificie dal 2002. E' considerato un conservatore, nella topografia cardinalizia.



A suo svantaggio vanno alcuni elementi: è conservatore, nero, africano e - secondo PressEsc - "i critici del suo stesso paese sottolineano che è sconcertante la mancanza di comprensione del fenomeno dell'Hiv-Aids da parte sua".

5 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Perchè cercare fuori dall'Italia il Papa?Roma,in occasione dei funarali dell'amato Giovanni Paolo II,si è ancora rivelata Caput Mundi
e quindi può esprimere un Papa carismatico ed in grado di rispondere alle attuali sfide di un mondo globalizzato.Un buon Papa
potrebbe essere il cardinale Sodano. Maria Letizia

Anonimo ha detto...

Secondo me sarà Papa l'organizzatore del Giubileo del 2000, il 'giovane' 62enne Crescenzio Sepe . E' un ottimo outsider.

Massimo Sidus

Anonimo ha detto...

Attenzione ad eleggere un papa nero!Pensiamo ai flussi migratori che potrebbe generare;l'Italia non può reggere tale impatto,proprio perchè sta entrando lei nel terzo mondo.

Anonimo ha detto...

Secondo me stanno tutti facendo i conti senza l'oste (dove l'oste qui è lo Spirito Santo... scusate se ciò può sembrare irriverente).
Comunque, io guarderei in questo momento a quelli di cui non si parla affatto... alla fine è quasi sempre così: viene eletto Papa il meno nominato dai giornali (vedi Woitjla). Un vero outsider, in tal senso, fra gli italiani potrebbe essere il Cardinale De Giorgi, attuale Arcivescovo di Palermo e nel passato Assistente Generale dell'Azione Cattolica, uomo sicuramente molto vicino a Giovanni Paolo II. Vi consiglio di tener d'occhio questo nome!