20.3.06

Ma lei è una donna...

LA TRADUCO INTEGRALMENTE perché è troppo: davvero fantastica. L'originale inglese lo potete trovare qui.

Una nota: Qantas si scrive così, senza la u, non perché gli australiani siano rozzi e sgrammaticati - tutt'altro! - ma perché è l'acronimo di Queensland And Northern Territory Air Service. Adesso, via alle danze!

Durante la conferenza di Pechino di questa settimana il Presidente di Qantas, Margaret Jackson, ha rivelato che l'anno scorso, mentre era in visita negli Stati Uniti, è stata sospettata di essere un terrorista da parte del personale TSA.

Non è una cosa inconsueta, dato che chiunque, dai senatori sino ai bambini di quattro anni sono finiti sotto l'occhiuta attenzione della sicurezza degli aeroporti Usa. Ma in questo caso il sospetto è nato per qualcosa di differente ed offensivo per chiunque ritenga che abbiamo fatto molta strada dai giorni più duri dell'emergenza antiterrorismo.

In ogni caso, Jackson è una donna. Fatto che, secondo il genio addetto allo screening dei bagagli e che ha trovato dei piani dettagliati di un nuovo aereo di linea nella sua borsa, rende difficile credere che possa anche essere il presidente di una compagnia aerea di prima grandezza.

"Il tipo mi ha detto: 'Perché ha questo nel suo bagaglio?', ha spiegato la Jackson alla conferenza, parlando della scoperta da parte dell'addetto alla sicurezza dei diagrammi dell'interno di un aereo contenuti nella sua borsa. "E io gli ho detto: 'Sono il presidente di una compagnia aerea, sono il presidente di Qantas'. E questo signore di colore, che era alto quasi due metri, mi ha risposto: 'Ma lei è una donna...'"

Jackson è riuscita a provare la sua identità alla guardia tra le altre cose scrivendogli un biglietto sulla (sua) carta intestata della Qantas: "Caro Bill, questo è da parte del presidente di Qantas, che è anche una donna".

Il presidente di Qantas ha raccontato questa storia dopo che una giornalista cinese si era lamentata del fatto che la sicurezza negli aeroporti australiani sia tra le più "dure" al mondo, dopo quella americana.

Jackson si trovava a Pechino per promuovere il nuovo volo della Qantas in servizio con la città cinese, dopo che la compagnia era stata messa fuori mercato alla fine degli anni Novanta a causa della poca domanda. Questo adesso non è più un problema, dato che i collegamenti per turismo e affari dovrebbero più che riempire le file di posti nei tre voli alla settimana tra Sydney e Pechino
.

Nessun commento: