28.8.06

Sbagliando tragicamente strada

L'INCIDENTE AEREO DI ieri l'altro, negli Stati Uniti, in cui sono morte 49 persone (c'è un sopravvissuto, se ce la fa) è stato provocato da un errore umano. Il Canadair di Comair, compagnia aerea regionale affiliata a Delta, ha imboccato la pista sbagliata per il decollo da Blue Grass Airport di Lexington, nel Kentucky. Era mattina molto presto (le sei), quindi ancora buio. L'aereo era diretto ad Atlanta. Secondo il San Francisco Chronicle il bimotore a reazione CRJ-100 - simile per impostazione al Dc9-Md80 - avrebbe avuto bisogno di altri cinquemila piedi oltre ai 3500 di lunghezza della pista che aveva imboccato.

Da sottolineare che l'incidente ha posto fine al "periodo più sicuro nella storia dell'aviazione americana": non c'erano infatti più stati incidenti aerei di grandi dimensioni dal 12 novembre del 2001, quando il volo 587 dell'American Airlines si schiantò in un sobborgo residenziale del Queens, a New York, uccidendo 265 persone tra cui cinque residenti dell'area.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gli errori commessi dai singoli, all'interno di grandi organizzazioni complesse e struturate, sono sempre socialmente organizzati e sistematicamente prodotti. Non esistono errori "umani" intesti come errori dei singoli, bensi errori organizzativi che non riescono ad ovviare alla naturale fallibilità umana. Questa la tesi di alcuni sociologi studiosi delle organizzazioni tra cui Maurizio Catino, autore de "Da Chernobyl a Linate.Incidenti tecnologici o errori organizzativi?". Libro molto interessante (l'ho dovuto studiare x un esame)....per la serie: BASTA DARE LA COLPA "AL MACHINISTA"...è da vigliacchi e irresponsabili...ovviamente non è con te lo sfogo ma contro le varie autorità che di volta in volta hanno sentenziato la colpa di lavoratori usati come capro espiatorio ;-)

Antonio ha detto...

Sono d'accordo ma il punto è un altro. La distinzione è tra MECCANICO e NON MECCANICO, che può essere riconducibile a NATURA (l'aereo centrato da un meteorite) UMANO (qualsiasi tipo di errore a qualsiasi tipo di livello che non dipenda da un cedimento IMPREVEDIBILE di una componente meccanica). Ultima categoria, INCIDENTE VOLONTARIO, nel senso di provocato, o da terroristi o da altri (il caso del pilota egiziano che si suicidò con tutto l'aereo pieno di passeggeri). Linate, la tragedia del jet privato che cozza con il volo di KLM è frutto di una catena di errori provocati dagli esseri umani, dai loro atti e dalle loro decisioni. Poi, per le responsabilità giuridiche, è un altro discorso... come sappiamo.

Sono comunque molto d'accordo con te, come dicevo...