23.4.07

Piratoni di tutta Europa, unitevi!

RIPORTO PARI PARI da questo sito dove si può firmare la petizione annessa:

Il 25 aprile, il Parlamento Europeo voterà per l'IPRED2 (Second Intellectual Property Enforcement Directive, ossia la seconda direttiva per il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale). Si rischia di trasformare in un sol colpo migliaia di innocenti cittadini e di aziende europei in "criminali della copia". Solo voi potete fermarli. Firmate la nostra petizione!

Se l'IPRED2 passerà nella sua forma attuale, anche "il favoreggiamento, il contributo e l'istigazione" all'infrazione del copyright su "scala commerciale" diventerà reato nell'Unione Europea.

Tra le sanzioni previste per i nuovi "reati di copia": l'interdizione permanente dalle attività commerciali, la confisca dei beni, la registrazione del reato sulla fedina penale e multe fino a €100000.

I fautori dell'IPRED2 sostengono che questi reati riguardano soltanto criminali professionisti che vendono merce contraffatta. Ma l'Europa ha già leggi contro questi truffatori. Presentando una buona dose di ambiguità e di termini lasciati senza una chiara definizione - tra questi "scala commerciale" e "istigazione" - l'IPRED2 amplierà il raggio d'intervento della polizia e trasformerà in sospettati aziende e consumatori legittimi, rallentando l'innovazione e limitando i vostri diritti digitali.

Nessun commento: