9.4.08

Compagnie aeree da tenere d'occhio...

FABIO MI SEGNALA questo interessante pezzo del Wall Street Journal, da cui si evince che il Senato americano ha lasciato decadere un decreto nel 2006 che garantiva la protezione di chi avesse comprato biglietti aerei ancora inutilizzati di una compagnia nel frattempo fallita. In pratica, si devono ricomprare i biglietti o quasi.

"We didn't have a code-share relationship of any kind with any of these airlines, so anything we do to offer people a discount is basically out of the 'goodness of our hearts,' " Mr. Wagner said. "Any discount we give is revenue lost, and we won't be getting anything out of their bankruptcies. So in a $100-a-barrel oil environment, anything that any airline does is generous."

Ma è interessante il boxino del WSJ, che segnala le compagnie "andate" ultimamente (ci mette anche Maxjet Airways, deceduta a Natale, e la morente Champion Air), e soprattutto le "andanti". Tipo: Alitalia, Frontier Airlines, ExpressJet, Sun Country. Alitalia è la prima perché sono andati in ordine alfabetico, vero?

Addenda: stasera dopocena all'hotel Steigenberger di Berlino dove mi trovo adesso (bello ma il servizio è solo pretenzioso, da evitare visti anche i costi della connessione WiFi), chiacchieravo con una persona che lavora per una media azienda tecnologica marchigiana. E le chiedevo, tra le altre cose, cosa facciano precisamente gli addetti al controllo di gestione aziendale, i fantastici "controller". Appurato che fanno un lavoro fondamentale per l'operatività "sana" di un'azienda (verificano che il fatturato rispetto al budget stanziato e agli obiettivi siano congrui, cioè che non si vada in rosso), le chiedevo anche se secondo lei Alitalia ce li ha, questi benedetti controller. Con mia sorpresa, la risposta è stata: "Mi sa tanto di no".

Nessun commento: