14.4.08

Il tramonto di Wal-Mart

WAL-MART HA cambiato il commercio al dettaglio: ha abbassato radicalmente i prezzi dei beni di consumo, calmierando l'inflazione negli Usa e dando una spinta ai consumi delle famiglie americane ma facendo anche accelerare il trasferimento della produzione in Asia e mettendo fuori mercato (e fatto chiudere) decine di migliaia di piccoli negozi. Oggi però il colosso dell'Arkansas comincia a scivolare. Le cause? Internet con la sua capacità di trovare prodotti più economici, certo, ma anche una differente epoca che vuole una immagine "diversa" e meno "cattiva" delle aziende, migliori servizi e più esclusività anche negli acquisti più mondani stanno lentamente mettendo fuori mercato Wal-Mart. Il Wall Street Journal indaga.

Money Quote: "For the first time in a long time, quality has a chance to gain on price," says Lee Peterson, a vice president at WD Partners, an Ohio brand-consulting firm.

Now, the big-name brands that fueled Wal-Mart's climb to the top are forging exclusive distribution deals with other retailers or working to reduce their reliance on its stores.

Nessun commento: