1.10.08

Gelato fritto

COME NEL DESSERT da ristorante cinese, costruito su un ossimoro di gusti, ecco tre informazioni apparentemente accostate tra di loro:

Giovanni Bisignani, ex Ceo di Alitalia e da un po' di anni alla guida dell'Associazione del trasporto aereo (Ata) sostiene che la crisi economica rischia di far fallire nel mondo almeno 20 compagnie aree internazionali (dall'inizio dell'anno ne sono già fallite più di 30).

Businessweek si preoccupa dell'ultimo artigiano che ripara le macchine per scrivere negli Usa: tempi magri? No, ma non perché si era diversificato nel settore delle stampanti laser (sempre come riparatore). Quello che lo ha salvato è la sua solida reputazione conosciuta da tutta Manhattan di una eccellente qualità del servizio alla clientela; il suo vero punto d'onore e la sua arma segreta per sopravvivere al cambiamento.

Cosa succede se fallisce la vostra banca? (Per esempio, io ho scoperto che la mia è una controlata di UniCredito, per dirne una che in Borsa sta dando il meglio in questi giorni). Ebbene, i depositi in banca sono garantiti dalla Banca d'Italia, che fino a 100mila euro (io, come dire, ci sto dentro abbondantemente) rimborsa spero in tempi brevi il gruzzoletto). Per i mutui, invece, non lo so, ma è abbastanza improbabile che chi se ne compra - tramite la procedura fallimentare - la titolarità possa chiedere al cliente (il proprietario della casa su cui, ad esempio, la banca ha una ipoteca per garanzia del mutuo) il rientro immediato. Almeno, lo spero per voi...

Nessun commento: