2.1.09

Fatto l'accordo, venduto l'aereo

A QUANTO PARE è stato trovato l'accordo tra Cai, Alitalia, Air One, i sindacati, i politici, Air France-Klm e tutto il resto. Malpensa verrà bruciato, Linate ridotto a un pascolo per ovini, e gli esuberi (soprattutto tra gli stagionali) faranno delle manifestazioni situazioniste nei principali centri commerciali e supermercati Auchan in Italia.

La cosa che mi preme sottolineare, se vi avanza qualche milione di euro, è che c'è il bando di gara per comprarsi un po' di aerei che la compagnia mette in vendita. Divisi in 8 lotti sono 46 aeroplani. Si tratta di 8 Atr 72 (metà -500 e metà -210), 14 Embraer ERJ-145, 17 Md-80 (da 141 posti), 5 Md-82 da 164 posti e - purtroppo perché sono tra i miei preferiti - due 767-300ER. Sigh: avessi un po' di liquidità in più, un 767 me lo prendevo (e l'altro magari lo rivendevo a qualche low cost).

Adesso rimane solo da capire se c'è un piano industriale vero, come pensano di gestire le rotte nazionali, regionali e internazionali, quali sono i punti di forza nei segmenti ad alta redditività (J market, per esempio) e via dicendo... Soprattutto, speriamo non si vendano anche i 777...

2 commenti:

Massimiliano ha detto...

Per gli amanti del genere ci sono anche aeromobili incidentati....
http://www.alitaliaamministrazionestraordinaria.it/download/I-DAWR.pdf

Carmen ha detto...

Ah, l'embraer con cui ho volato tante volte da Bilbao (tratta cancellata).
Devo dire che negli ultimi mesi Alitalia ce l'ha messa davvero tutta per scrollarsi di dosso i vecchi e fedeli clienti che, come folli innamorati, nemmeno a calci ci facevamo scacciare.
Ma alla fine penso che ci sia riuscita. Adieu, mon amour.