9.2.09

Il senso della notizia

COME SI TROVA l'angolo giusto di una notizia e del suo titolo? Per il Corriere, niente di più semplice. Prendiamo questa, ad esempio.

Titolo: "Conficker" mette fuori combattimento l'aviazione militare francese - Aerei sofisticatissimi a terra - Comunicazioni solo via posta e telefono per alcuni giorni - Il "verme" di Windows continua a mietere vittime illustri.

Uno legge avidamente la notizia cercando di capire come abbia fatto un virus per Pc a infettare i "sofisticatissimi" aerei, costringendoli a terra (nel mentre i tecnici li formattano e li rinstallano?). Sui Rafale gira il sistema operativo di Microsoft? Ecco che compare però, tra le righe dell'articolo peraltro ben scritto, un barlume di luce:

Il worm ha iniziato a propagarsi il 12 gennaio, è stato però scoperto solo alcuni giorni più tardi, ha rivelato il portale internet «IntelligenceOnline», quando il danno aveva assunto proporzioni talmente preoccupanti da rendere impossibile il decollo dei modernissimi aerei da combattimento «Rafale» per mancanza dei piani di volo.

Ribaltiamo la frase: talmente tanti e malamente infettati i computer della marina francese che non riuscivano più a spedirsi per posta elettronica i piani di volo e quindi se li dovevano dettare per telefono o mandare per posta "fisica". Il risultato: gli aerei non potevano volare più.

Propongo, per capire il senso della notizia, di rititolare il pezzo su una ipotesi altrettanto plausibile: l'influenza appena esplosa (come ogni inverno) e il fatto che possa mettere a letto fino al 65% dei giovani piloti di Rafale della marina francese, secondo le statistiche sui fenomeni epidemiologici tra i giovani adulti e gli under 40. Ecco come verrebbe la pagina.

Titolo: "L'asiatica" mette fuori combattimento l'aviazione militare francese - Aerei sofisticatissimi a terra - Comunicazioni solo via posta e telefono per alcuni giorni per evitare il contagio - Il germe continua a mietere vittime illustri.

Capite perché non ha più senso fare i giornalisti così? Non è che si prendono per i fondelli i lettori (quello succedeva da decenni); ci si prende per i fondelli tra colleghi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'ennesimo colpo di Elmar Burchia, emblema della tablodizzazione del Corriere.it...