23.6.09

Forse è perché sono daltonico

DA TEMPO SONO convinto che il verde sia perfettamente inutile. Non il colore, ma tutta questa battaglia ambientalista, che è sacrosanta e, al tempo stesso, perfettamente inutile. In parte è un buon business per chi ci si è tuffato dentro, in parte è uno psicodramma collettivo, un lavaggio di coscienze, anzi un allenamento contro i mulini a vento del nostro inconscio. Lo dico perché sono convinto che quel che stiamo facendo per l'ambiente nella migliore e più ingenua delle ipotesi sia solo un palliativo. Per incidere e far sì che l'ambiente recuperi davvero dovremmo cambiare tutti (cinesi compresi) radicalmente stile di vita. E per radicalmente intendo che dovremmo andare tutti a vivere nelle fattorie, smaltendo le automobili, spegnendo l'aria condizionata, chiudendo le fabbriche, e smettendo di avere figli per almeno quarant'anni.

La cosa ovviamente non succederà. Anche perché ci si deve confrontare con sondaggi come questo:

Money Quote: A new national survey released today, one of four annual surveys conducted by The Shelton Group, finds most Americans are trying to buy more green products, but not at the expense of convenience or comfort. And most Americans wouldn’t give up their iPod, microwave oven, air conditioning, cell phone or computer, even if they thought it harmed the environment.

The survey, which polled 1,006 consumers across the country, found 60 percent of Americans are looking for greener products. However, given a choice between their comfort, convenience or the environment, 38 percent of respondents said they'd choose their convenience, 35 percent said they'd choose comfort and 26 percent said they'd choose the environment, the survey found.

6 commenti:

e.r. ha detto...

Ma i daltonici distinguono il pallium dalla paglia?

Antonio ha detto...

:-)
Fixed!

Anonimo ha detto...

Daltonici o no è questione di stile di vita richiesto da un sistema economico. Ma a quanto pare nessuno è pronto a mettere mano al portafoglio o ad andare in bici o altro, quindi per oggi non se fa un c...!

Giustamente i soliti discorsi sui massimi sistemi che tranquillizzano le coscienze ma non portano mai a nulla..

Massimo

Antonio ha detto...

Io veramente non ho la macchina e vado con i mezzi pubblici o, adesso, in bici...

Alice in Brandland ha detto...

Probabilmente la terra con i suoi movimenti millenari sarà capace di riassorbire senza batter ciglio tutti i danni che noi stiamo apportando...e forse questi danni sono più che altro fastidiosi o gravi per NOI, che vediamo sempre tutto dal nostro punto di vista di uomini. E forse smettere tante cose nocive farebbe meglio sempre a NOI uomini, che ci stiamo intossicando sempre di più....più che per scopi verdi, appunto. E magari gli scopi verdi esistono solo per creare nuovi centri di potere, nuove fonti di business giustificandoli con cause socio-ambientalistiche...Ma son movimenti troppo grandi per poter avere un punto di vista completo... Ciao. Alice.

Anonimo ha detto...

La cosa più stupefacente di tutta questa storia del verde non è tanto il daltonismo quanto la miopia collettiva. Un esempio? Da una parte i governi ci dicono di fare figli per pagare le pensioni, dall'altra, numeri alla mano, siamo in troppi. E' il modello che è demenziale. Prima o poi ci toccherà fare come i Lemming, un bel suicidio collettivo così qualcuno potrà ricominciare....