18.11.09

La nuova interpretazione

DELLA STORIA DI Antonino Pagliaro, insigne linguista, maestro di Tullio de Mauro e fascistissimo professore universitario, mi colpisce un'appendice che non riesco a spiegarmi. Qualcuno ha idea di che diavolo stiamo parlando?

Money Quote: Negli anni '60 la Rai trasse un sorprendente sceneggiato per la televisione da un suo testo che dava una nuova interpretazione della vicenda di Alessandro Magno.

Sempre nell'area semantica, c'è poi il fratello maggiore di Tullio de Mauro, il giornalista Mauro ucciso da ignoti nel 1970 in Sicilia mentre indagava sugli ultimi momenti di vita di Enrico Mattei per conto del regista Francesco Rosi. Sapevo che era stato fascista durante la guerra pure lui, ma la biografia mi sembra un po' "caricata" (e senza riferimenti a fonti per quanto riguarda Priebke, Kappler e la Banda Koch.

Money Quote: Milita nella Xª Flottiglia MAS del principe Junio Valerio Borghese e, dopo l'8 settembre 1943, aderisce alla Repubblica di Salò. Nel 1943-44, nella Roma occupata dai nazifascisti, è vice questore di Pubblica Sicurezza sotto il questore Caruso, informatore del capitano delle SS Erich Priebke e del colonnello Herbert Kappler e fa parte della famigerata Banda Koch, un reparto speciale del Ministero degli interni della Repubblica Sociale Italiana[senza fonte]. Alla fine della guerra è sul fronte di Trieste, di nuovo con Borghese, come corrispondente di guerra della Decima, con il grado di sottotenente.

Nessun commento: