4.1.10

Due cuori e una capanna (e altre storie un po' meno belle)

DAL PRIMO DI gennaio Delta Air Lines e Northwest Airlines sono un po' più una cosa sola. La Faa infatti ha emesso il certificato unico di operazione per le due compagnie aeree che hanno cominciato a fondersi lo scorso ottobre. In questo modo verranno integrati più di 385 manuali e 100 specifiche operative delle due aziende, che finiranno di consolidare il sistema di ticketing durante il primo trimestre del 2010. Rimane un solo sito web (quello di Delta) e nonostante la crisi già sono stati pitturati con i colori del vettore georgiano circa 200 aerei della Northwest, cioè più dell'80% rispetto al totale, che prima della fusione era di 304 apparecchi, con più di 25 ordini e 50 opzioni.

Il 31 gennaio verrà ritirato anche l'ultimo vessillo della NWA e in quel momento il marchio creato nel 1926 svanirà per sempre dagli occhi dei passeggeri.

Intanto, ci sono un po' di storie che riguardano dei "lunghi" in fase di decollo o atterraggio. Prima il volo di Ryanair che in atterraggio è andato lungo all'aeroporto Prestwick di Glasgow, in Scozia, lo scorso 23 dicembre. Era il volo FR772, un Boeing 737-800. A questo, ha fatto seguito l'atterraggio altrettanto sventurato di un Boeing 737-800 dell'American Airlines, volo AA331 partito da Washington, con stop-over a Miami e poi atterraggio lungo all'aeroporto Norman Manley di Kingston, in Jamaica, sempre sotto Natale. Adesso, ci si mette il primo "lungo" del 2010: un decollo sfortunato a Dortmund della Air Berlin: il volo AB2450, un Boeing 737-800 registrato come D-ABKF, diretto a Las Palmas nelle Canarie, è andato lungo ieri a causa della pesante nevicata.

Nessun commento: