11.2.10

Keitai books

C'È UNA RAGAZZINA giapponese che ha guadagnato più di 600mila dollari scrivendo un romanzo sul suo telefonino. Wolf Boy x Natural Girl è andato esaurito anche in versione cartacea.

Money Quote: The "Wolf Boy" author, who took her alias from Thumper's friend Miss Bunny, started writing when she was in the sixth grade, after her parents bought her a cellphone. "I was so excited," she says with a shy smile.

Bunny was using her phone mainly to text friends until she saw a TV ad about a keitai novel website that allowed users to write novels on cellphones for free. Inspired by some of the novels she read, Bunny took a crack at one herself, simply following the word limit of 1,000 characters per page.

2 commenti:

Ernesto ha detto...

Ciao, giornalista!
Forse il viaggio a Malta ti ha fatto perdere contatto con la realtà: i 600mila dollari sono il guadagno (cioè i soldi lordi entrati alla casa editrice dopo la vendita dei libri).

Si parla di 110mila copie vendute, quindi i 600mila sono probabilmente il guadagno dalla vendita di quelle copie a circa 6 dollari l'una.

Non c'è scritto da nessuna parte che tipo di contratto abbia fatto la ragazza, ma avendo 15 anni ed essendo le sue prime "opere", potrebbe anche avere ceduto i diritti dei suoi libri per due o tre migliaia di euro, per quel che ne sappiamo.

Se avesse invece una percentuale sulle vendite, non ho idea di quale possa essere in Giappone, ma immaginando che sia tipo quelle italiane, a dir tanto sarà intorno al 6% sul prezzo di copertina. Se è così la ragazza avrebbe incassato intorno ai 12mila dollari a volume (36mila dollari in tutto).

Ma secondo me ne ha presi di meno.

Ciao!
ERNESTO

Antonio ha detto...

Ciao Ernesto, hai ragione: sono stato impreciso nello scrivere: 600mila dollari di vendite, come riporta l'articolo e come giustamente noti tu. Per la cifra, non essere malfidato: non tutti i Giovani Autori vengono retribuiti con un tozzo di pane intinto nell'olio di sarde...
:-)