28.5.10

Bookmark

ALTRI LINK CHE sono rimasti incastrati nel mio browser.

Kindle: i passaggi più sottolineati (Ebbene sì, Amazon raccoglie anche questi dati, ovviamente in forma anonima). La frase da The Lost Symbol di Dan Brown: Langdon came face-to-face with a bronze bust of Masonic luminary Albert Pike, along with the engraving of his most famous quote: WHAT WE HAVE DONE FOR OURSELVES ALONE DIES WITH US; WHAT WE HAVE DONE FOR OTHERS AND THE WORLD REMAINS AND IS IMMORTAL.

Ci sono anche i libri più sottolineati di sempre. Qui vince il saggio di Malcolm Gladwell, Outliers.

Una fiocinata di link a simulatori di ATC: simulatori di controllo del volo. ATCSimulator, poi c'è VATSIM, quindi l'ottimo London Control, segue freeware ATC Simulator, e infine lo strano simulatore di Big Fat Simulations.

Il feed di Giuseppe Granieri sull'editoria 2010 (c'è davvero di tutto!). E in particolare Scott Turow sul Digital Future

Apple sorpassa Microsoft per capitalizzazione in Borsa: la cronaca di una giornata storica. (E il NYTimes)

L'uomo che si è infettato con un virus da computer.

Strane tecnologie: PhotoDNA di Microsoft, per ritrovare le nostre foto. Però viene impiegato per la pedo-pedofilia…

Qui ci sono 45 anni di illustrazioni della Space Age. Fantastiche. E già che ci siamo: le dieci mappe che hanno cambiato la storia del mondo.

Il New Yorker si prepara a lanciare un'unica tariffa per tutte le sue differenti edizioni digitali. Con interessanti valutazioni sugli altri modelli di distribuzione digitale a pagamento.

Storia di un malware: The Enemy Within, che poi sarebbe la storia fatta da The Atlantic Monthly su Conficker.

La storia dei venti quando incontrano le montagne: Stau e Foehn

Una cosa che mi ero ripromesso di guardare: PaleoFuture. Ma cos'è?

Un illustratore straordinario, che peraltro lavora per IL: Joe McKendry

Ecco qui in tutta la sua bellezza: 42 things you should know about 'The Hitchhiker's Guide to the Galaxy'

Perché i computer vanno in crash e noi (fortunatamente) no.

Volando su Malta, si può diventare curiosi di sapere qualcosa di più sul loro particolare spazio aereo (sono una minuscola nazione sovrana, isola nel mare, agganciati a Italia, Grecia, Libia e Tunisia). Qui si trova di tutto. Molto bello.

Il dibattito sulle strisce di controllo volo (flightstrips): chi fa simATC le stampa oppure no? Che poi è un ottimo modo per sapere cosa c'è scritto sopra, anche per quelle "vere".

Una straordinaria collezione di libri su vecchi simulatori di volo. Qui Tracon for Windows. Qui Learning to Fly with Flight Simulator

E poi c'è questo "saggione" qui: Republic of Denial, dal NYTimes.

Concludo con una cosa tutta grafica e molto particolare: il frutto di una serie di ricerche sulle illustrazioni anni venti-trenta, particolarmente quelle del mondo delle Flapper. Questa è una vasca piena di cose su Flickr, qui c'è invece un giro di copertine di riviste, qui un altro giro di copertine, e poi le mie preferite: questa, questa, questa, questa, questa, questa e infine questa. Senza contare quella che ha fatto cominciare tutto: The Flapper di Life: una icona art decò del 1922 (e il poster accanto alla porta della camera di Jack di Tre cuori in affitto!).

Visto che siamo in argomento, comunque, chiudo con queste due cosette: ho rimesso a posto buona parte della vita e delle opere di John Ritter, uno dei miei attori preferiti di sempre. Una sua serie che non conoscevo era questa Hearts Afire, durata tre stagioni all'inizio degli anni novanta, e la sfigatissima Hopperman, alla fine degli anni ottanta. Niente è mai stato più come Three's Company. Però non sapevo che ne avessero fatto anche un docu-drama: Behind the Camera: The Unauthorized Story of Three's Company. Io, intanto, mi sto finalmente guardando in fila tutti gli episodi di 8 Simple Rules, compreso l'episodio della scomparsa di Ritter.

Nessun commento: