3.12.10

Trenta fulmini al secondo

IL FULMINE NON sempre si accompagna a un lampo, dal nostro punto di vista. Però quest'ultimo è una manifestazione talmente "vistosa" da poter essere facilmente misurata ad esempio con i satelliti. La Nasa ha sviluppato sensori che si occupano proprio di questo e ha calcolato che nel mondo ci sono circa tre milioni di lampi al giorno, cioè 30 al secondo in media.

Si tratta per lo più di lampi nuvola-nuvola, cioè che non si scaricano per terra, anche se circa il 30% colpisce il suolo. In media un fulmine ha una carica di 30 o 40 mila ampere (cioè kA) di corrente elettrica a milioni di volt di tensione elettrica. La corrente può arrivare a superare i 120 kA e raggiungere temperature elevatissime (20mila gradi Celsius) per fulmini che durano in realtà 30 microsecondi. Un fulmine che colpisce il suolo può, a seconda delle condizioni del terreno, arriva a irraggiare fino a 3 chilometri di distanza.

Parecchi anni fa, quando ero un ragazzino affascinato dai fenomeni atmosferici (lo sono tutt'ora, ma non più ragazzino) avevo immaginato che si potessero "acchiappare" i fulmini, domarli e usarli per accumulare l'energia elettrica. In pratica: far scaricare a terra un fulmine e usare degli accumulatori al suolo per ingabbiare l'energia. Non l'ha mai fatto nessuno, ne deduco che non debba essere un'idea attuabile (perché sarebbe di certo venuta in mente anche a qualcun altro, se si fosse potuto fare).

Ah, un'ultima cosa: l'area al mondo dove c'è una maggiore attività di lampi/fulmini è l'Africa centrale. L'idea di costruire impianti in grado di accumulare energia elettrica dai fulmini diventerebbe ancora più interessante pensando di usarla come fonte di approvvigionamento per quelle popolazioni.

2 commenti:

Azzuzza dei Desideri ha detto...

**** Sembro una strafulminata ma pubblico qui la mia LETTERA DI NATALE *****

http://www.facebook.com/note.php?note_id=10150142364349251&id=643767092

Azzuzza dei Desideri ha detto...

Premesso che solo io so quello che a mia mamma farebbe bene, e i guai che sopportiamo da 30 anni. Questa sarebbe la giusta soluzione, e rinuncerei pure al mio caro e amato LAVORO IN TELECOM pur di avere l' appartamento del piano superiore e vivere in pace senza che nessuno ci distrugga la scala, ci distrugga il portone, strappi i fili della luce della scala, ci minacci di morte, ci distrugga tutti gli interrutori e i campanelli o faccia a pezzi i gradini...