DICEVA ROBERT PUTNAM: gli americani non sono più quel popolo sociale che erano una volta. L'anomia della vita moderna si manifesta anche così, andando a giocare da soli al bowling (cioè con i proprio amici, senza più partecipare alle gare collettive dove si incontrano le altre persone della propria comunità, esterne alla cerchia degli amici personali), senza più fare quella vita sociale e di relazione, con tanto di volontariato e comunità, che una volta erano la cifra saliente del popolo americano. È il declino del capitale sociale degli americani, cioè il valore derivante dalle connessioni nelle reti sociali e tra reti sociali.
Questo diceva, più o meno, Putnam. E il suo Bowling Alone è diventato un classico della critica sociale, nel 1995. Poi, qualche anno dopo (nel 2000) vede un miglioramento. Ma niente rispetto al tripudio di rinata socialità che il Pew Internet & American Life Project vede in una ricerca di qualche tempo fa. Merito di Internet, computer e telefonino.
Money Quote: This Pew Internet Personal Networks and Community survey finds that Americans are not as isolated as has been previously reported. People’s use of the mobile phone and the internet is associated with larger and more diverse discussion networks. And, when we examine people’s full personal network – their strong and weak ties – internet use in general and use of social networking services such as Facebook in particular are associated with more diverse social networks.
Nessun commento:
Posta un commento