23.5.11

Digito Ergo Sum - l'informatica come non l'avete mai sentita da oggi su Radiopop

IL PUNTO DI partenza è molto semplice: l'Informatica è una scienza, anche se viene di solito considerata solo una tecnologia. E una scienza molto particolare: non è sperimentale (come la fisica o la chimica e la biologia), ma piuttosto è simile alla Matematica.

Ora, io non sono un informatico (ho una preparazione completamente diversa), ma da una decina d'anni come giornalista mi sono specializzato proprio in questa disciplina e sono convinto che l'informatica sia una delle più grandi - se non la più grande - rivoluzione della nostra epoca. Non sono l'unico a pensarlo ma, singolarmente, in Italia non avevo mai trovato nessuno che rispondesse a una domanda semplice e fondamentale: che cos'è l'Informatica e quali sono i suoi principi, i suoi fondamenti culturali?

Dopotutto, della fisica sappiamo molto anche se non la conosciamo (si studia già alle elementari e alle medie) e così per la matematica, le altre scienze naturali. Sappiamo il significato culturale oltre che scientifico della teoria della relatività, dell'evoluzionismo, della selezione della specie, di come si costruiscono e si dimostrano i teoremi, del metodo galileiano. Ma l'informatica?

Ho trovato - o forse loro hanno trovato me - un gruppo di ricercatori dell'università degli Studi di Milano organizzati nel laboratorio Aladdin, e insieme abbiamo giocato per costruire un programma radiofonico esattamente con queste finalità: raccontare il livello culturale dell'informatica, parlare della scienza senza necessariamente parlare di computer (informatica e computer sono infatti due cose ben diverse). Il programma si chiama Digito Ergo Sum. L'abbiamo proposto a Radio Popolare e, sorpresa, è piaciuto. Ci abbiamo lavorato qualche mese e proprio oggi va in onda, alle ore 12 sulle frequenze di Radio Popolare, la prima di undici puntate settimanali. Qui per la diretta.

Ma niente paura: se perdete la puntata, c'è sempre la possibilità di recuperare il podcast.

Dentro ogni episodio da 30 minuti, di tutto: le chiacchierate mie e di Alfio Ferrara, Dario Malchiodi e Mattia Monga, i radiodrammi di Paolo Boldi recitati da un valido gruppo di attori, e molto più. Insomma: ascoltate numerosi e mandate un feedback…

1 commento:

Bugfixer ha detto...

Bella iniziativa... L'informatica sta diventando una delle infrastrutture portanti della nostra civiltà.

E' importante diffonderne, anche se a livello elementare, la conoscenza.

Personalmente sono anche convinto che - al pari della Fisica - le sue leggi sono parte fondamentale nell'evoluzione umana, ma questa è un'altra storia.