5.1.13

Buckingham Nicks

DIECI CANZONI, E poco altro. L'album di esordio e al tempo stesso di addio del duo Buckingham-Nicks, partner anche nella vita, che si scioglieva per andare a confluire nei Fleetwood Mac, è tutto qui. Nudo, come la copertina.

Stevie Nicks e Lindsey Buckingham erano attivi musicalmente a Los Angeles da almeno otto anni quando, registrando il loro secondo album ufficiale per la Polydor, incontrarono casualmente i Fleetwood Mac. Un incontro nello studio di registrazione che fu fatale per molti versi: la mitica band londinese tra le protagoniste del "british blues boom" negli anni Sessanta era da tempo in disarmo. Se n'era andato via il fondatore Peter Green, che poi era il chitarrista che aveva rimpiazzato Eric Clapton nei John Mayall & the Bluesbreakers, per dire. E i Fleetwood Mac stavano agonizzando alla ricerca di una nuova identità. Che fu pop e derivò, dopo quell'incontro, in buona parte dal DNA di Stevie Nicks e Lindsey Buckingham.

Pochi ricordano però che, quando avevano sciolto il loro duo (mandando a spasso batterista e bassista, tornati a fare gli oscuri turnisti), Nicks e Buckungham avevano già inciso un album che è praticamente un pezzo del sound dei Fleetwood Mac di là da venire. E che è diventata una vera leggenda.

Quest'anno sono esattamente 40 anni dalla pubblicazione in LP di "Buckingham Nicks". Quarant'anni in cui l'album è lentamente diventato un oggetto di culto. Ristampato in un secondo contingente di copie nel 1976, non è poi più stato toccato da Polydor. Ci sono non solo le dieci canzoni incise, ma probabilmente anche altre tre o quattro che sono rimaste nei master dello studio di registrazione, a parte una che è stata ripresa da poco dal duo Buckingham Nicks. E c'è l'anniversario. E un album che non è stato più pubblicato né su Cd ne in versione digitale. Quindi?

È arrivato il momento di tirarlo fuori dal cassetto, anche perché il 2013 è anche il 35mo anniversario di un altro album stratosferico: Rumors, il disco con i più grandi successi del gruppo in cui l'anima musicale dei Fleewtood Mac è quella di Stevie e Lindsey.

Ecco, se dovessi augurarmi qualcosa per quest'anno, tra le altre mi piacerebbe che venisse pubblicato il buon vecchio "Buckingham-Nicks", magari con un po' di materiale extra. Dopo quarant'anni, sarebbe anche l'ora.

(ps: dei Fleetwood Mac parlo spesso, perlomeno secondo le logiche di questo blog: una volta ogni tre o quattro anni. Una delle ultime è stata questa, nel 2008.)

Nessun commento: