28.6.14

La via dell'Armonia di Tim Cook (2014)

È STATA UNA settimana un po' incasinata. Tra le altre, tante cose, ho finito un libro. Un ebook. Una cosa breve, pubblicata con i soliti amici di 40K. Il cui tema è la WWDC di inizio giugno: potevo farcela in meno tempo (avevo pensato una settimana dal due giugno) ma come dicevo è stata veramente una corsa contro le altre cose da fare e l'eterna frammentazione dei tempi moderni.

In ogni caso, ecco il libriccino. Si acquista su Amazon, su iBookstore, ma anche partendo da qui (con social DRM, nel caso). Di cosa tratta? Semplice: le spiegazioni che Tim Cook e Craig Federighi ha dato dei due nuovi sistemi operativi, OS X Yosemite e iOS 8, non si limitano a spiegare cosa fanno i due sistemi operativi, ma a spiegare il destino di Apple nei prossimi anni.

C'è una guerra in corso tra i grandi attori del mercato, in questo momento soprattutto Apple, Google e Microsoft, ma seguono anche Amazon, Facebook, Samsung e un paio d'altri. In ogni caso, la guerra è strategica, basata essenzialmente sul modo nel quale vengono schierate le truppe in campo, un po' come se si giocasse una partita a scacchi multidimensionale. Poi a un certo punto, con rapidità da predatore, chi ha il vantaggio si piglia tutto e gli altri si trovano sommersi a inseguire.

Apple a mio avviso ha messo in piedi una strategia niente male. Ci sarebbero tantissime cose da dire e forse molte, troppe si sono affastellate nella mia tastiera mentre scrivevo. Però i concetti sono chiari: la piattaforma di Apple, con il suo ecosistema di sviluppatori e i sistemi operativi per apparecchi diversi, è pensata per l'integrazione orizzontale e verticale intensa a un livello tale che non ho trovato altra parola che Armonia per rendere l'idea. È diverso dall'approccio "Signore degli anelli" di Microsoft ("un solo sistema operativo per dominarli tutti!") o quello da Sky Pirate di Google ("tutto nella nuvola, niente all'utente!"). È un approccio che si basa su diverse cose tra le quali una inedita e potente spinta etica voluta da Tim Cook in persona. Insomma, mi sono fatto l'idea che l'uomo, all'inizio considerato solo un braccio esecutivo accanto alla mente pensante di Steve Jobs, forse sia qualcosa di più. Forse è davvero l'unico che poteva guidare Apple in questo momento, come neanche il suo ex capo.

Il libro si compra a partire da qui e costa 1,99 euro.

Nessun commento: