SI STA PARLANDO da parecchio tempo di scuola digitale. Un esercizio di teoria che ha poca pratica per chi la scuola l'ha già fatta, come noi adulti. Per una volta non ci si limita a parlare di scuola digitale, ma si potrà andare a lezione per capire come la tecnologia può rivoluzionare la didattica. Tutti potranno trasformarsi in studenti per assistere alle lezioni secondo i nuovi metodi didattici e le diverse sperimentazioni sulla base delle tecnologie che stanno cambiando la scuola italiana.
L’appuntamento è fissato per il 15 novembre a Milano (ore 10), all’Istituto Leone XIII (via Leone XIII 12), in occasione di Tablet School 3, il terzo meeting nazionale degli studenti organizzato dal Centro Studi ImparaDigitale, e sarà fruibile anche in streaming sul sito di ImparaDigitale, di Telecom Italia e di Fondazione Telecom. Ma è più divertente andarci di persona che non in streaming...
Nel corso della mattinata nelle aule dell’Istituto Leone XIII saranno simulate lezioni sulla base dei diversi metodi didattici, facendo scuola in classi scomposte e classi 3.0 e con lezioni sulla base di flipped classroom, riproducendo modalità per la costruzione di contenuti autoprodotti, imparando il linguaggio della programmazione informatica, utilizzando la didattica per competenze, costruendo lezioni e programmi nel cloud e molto altro. I ragazzi e i docenti potranno scegliere tra una ventina di lezioni in cui si coniuga la scuola digitale che sta prendendo forma nelle scuole italiane.
Nel pomeriggio, in assemblee aperte, sotto la regia di giornalisti Susanna Pesenti (L’Eco di Bergamo), Pierangelo Soldavini (Nova24) Guido Romeo (Wired), Luca de Biase (Nova24), si discuterà sulle esperienze vissute nella mattinata.
Qui il programma e qui le altre informazioni sulla giornata.
14.11.14
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento