19.12.14

The Ascension (2014)

IL 2014 STA finendo con il botto, per quanto riguarda i telefilm. In particolare, The Ascension - miniserie di fantascienza in sei episodi di cui per adesso tre trasmessi - è notevole. Acchiappa una serie di temi intriganti, dal gusto per gli anni Sessanta stile Mad Men a The Truman Show con chissà quali altri possibili sviluppi, ed è molto ben fatta.

La trama: un’astronave generazionale (partono in 600 e dopo cento anni arriveranno i nipoti) sta attraversando il cosmo. Siamo all’anno 55 della missione, iniziata a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, in piena era Kennedy. La tecnologia è quella, i costumi e la cultura anche: niente rivoluzione sessuale, rock, punk, Andy Warhol e 11 settembre per l’equipaggio, che continua ad avanzare nel freddo cosmo, ultima speranza del’umanità, ed è ormai composto solo da persone nate all’interno della nave, cioè che non hanno mai visto la Terra. E le sorprese tante, già dalla prima puntata (quindi occhio agli spoiler). La primissima scena: l’omicidio di una ragazza che mette in moto gli avvenimenti raccontati nella storia.

Molto, molto interessante...

Nel cast anche Tricia Helfer, che fa molto Battlestar Galactica (oltre ad attirare l’attenzione del pubblico maschile di SciFy, il canale Usa che l’ha prodotta). Manca qualcosa allo show per raggiungere il successo di Battlestar (un po’ più di mordente forse), ma siamo comunque a notevoli livelli per adesso. 

Nessun commento: