5.9.15

2015-05

CANON USA HA lanciato una nuova macchina fotografica mirrorless, EOS M3 e tre nuovi obiettivi EF-M Mount. Il mercato si fa sempre più interessante. Ho scritto un ebook sulle macchine mirrorless che penso sia interessante per orientarsi e capire. Ci saranno le novità invece che riguardano il presunto nuovo sistema Leica, basato su macchine forse non più a telemetro (come le attuali M) ma compatibili con le lenti di quel sistema oltre che dotato di autofocus come la Leica Q? Intanto, un passo indietro: Leica aveva inventato l’autofocus e poi l’aveva anche lasciato perdere. Invece, ho ritrovato un produttore artigianale di pellicole “antiquate”, Revolog. Non costa neanche tanto ed è divertente.

In una discussione con il mio amico Roberto su non so più quale social era venuto fuori il ricordo di una lista scritta da Daniele Luttazzi: Le 101 frasi da non dire a una ragazza per rimorchiare. Favolosa soprattutto:

Il mio nome è Daniele, e stanotte lo urlerai


Ma ognuno ha le sue piccole preferenze. Non c’entra niente, ma qui si scopre della buona tipografia. Fa parte della crescente serie di esplorazioni sul tema che i siti web sembrano tutti uguali.

Ho anche finito un altro ebook sul Markdown (che attualmente è in post-produzione), ma per scaldarsi vale la pena leggere questo articolo di Brett Terpstra. Qui invece un ragionamento sull’uso del Markdown, di Atom e di Jekyll, motore web per GitHub. Il tema del lavoro da casa è caro a sempre più persone: qui una buona introduzione ai principali suggerimenti per non farsi travolgere. (Ricordatevi anche di Markdown Here, estensione per Safari. Chrome, Thunderbird e Firefox che fa scrivere ovunque in Markdown).

Qualche pensiero zen sui cambiamenti in corso. Come cambia il modo di pensare alle auto, Twitter in a nutshell, un altro archivio di appunti e di cose da leggere (questa volta sulla Paris Review), il piccolo Tin How Temple di San Francisco (bisognerebbe passarci, la prossima volta) e qui c’è la storia di Mazu, dea cinese molto apprezzata per almeno 700 anni. Poi c’è da riflettere sul declino delle telefonate, e infine un’altra di quelle cose per il cloud che servono a fare altre cose.

In realtà sul tema cloud ne ho accumulate varie in questi giorni: da Windows 10 che spia i vostri figli ed sia la fine del cloud computing “free”, a come P2 ha cambiato Automattic, sino all’accordo tra Amazon e Microsoft, oppure Ubuntu che è il vero motore del cloud, o Bloomberg che si chiede come si possa fare a cambiare nuvola. Non è una domanda banale.

Invece, altro genere: la narrazione personale. Il nostro senso dell’io si costruisce perché siamo storyteller nati oppure ci sono più varietà sotto il sole? I dibattiti si rinnovano (e si ripetono) con il tempo. In questo caso è interessante vedere chi nuota controcorrente e sostiene che la vita non è una storia da raccontare. Non male. Come non male è questa intervista a Suzanne Ciani, signora americana del suono elettronico, che a sua volta prosegue la tradizione di Delia Derbyshire, “scultrice del suono” in questo radiodocumentario tutto da sentire. E questo invece è uno che ha scritto un Bot per Twitter che gli ha fatto vincere mille premi in un mese, automaticamente.


Nessun commento: