14.7.16

Non mi troverete mai

DUNQUE, GRETA GARBO è stata una delle più grandi attrici del periodo più bello di Hollywood, a cavallo tra gli anni Venti e Trenta. Svedese poi naturalizzata americana, è considerata tra le più belle donne di sempre ed è famosa non solo per l’ovale straordinario del suo volto ma anche per la recitazione in “Grand Hotel” e altri film che segnano l’epoca del bianco e nero senza e con il sonoro. È anche famosa per essere stata una delle attrici più riservate e antidivistiche di sempre, pronta a ritirarsi a 36 anni e scomparire dalla vita pubblica.

Per questo il suo monumento, la “Statue of Integrity” creata dall’artista islandense Jón Leifsson e voluta dal museo fotografico Fotografiska di Stoccolma (la città natale della Garbo) per accompagnare la mostra “The Image of Garbo”, ha una destinazione finale molto, molto particolare. La statua meno visibile della storia, praticamente.

Money Quote: “So it seems only natural and logical that Fotografiska would honor her integrity and well-known avoidance of people by placing this memorial statue far from crowds and fans, and place it instead in a secret part of the dense forest in the province of Härjedalen, surrounded by nothing by trees and birds who don’t ask her for her autograph.”


Nessun commento: