6.3.03

Figli di un altro dio senza fili

POI, SICCOME PARLIAMO di tecnolgie digitali (che consentono, cio�, di trasmettere qualunque contenuto sotto forma di bit attraverso qualunque tipo di canale comunicativo), entra in gioco anche il cellulare.

Qui di sistemi ne esistono quattro. La prima generazione di telefonini analogici (ormai defunta), la seconda generazione che sarebbero poi i Gsm, la seconda e mezzo che sono le trasmissioni con il protocollo Gprs attraverso la normale rete Gsm e infine quella terza generazione che ancora deve arrivare e che si chiama Umts.

Escludendo la prima generazione, i tratti salienti delle altre tre generazioni di cellulari sono: il Gsm � ottimo per la trasmissione di voce e di qualche dato (come i messaggini o, se qualcuno vuole provare l'ebrezza della lentezza, una faticosa connessione internet), il Gprs � ottimizzato per trasmettere i dati in pacchetti invece che con un flusso continuo e quindi buono per i collegamenti Internet a velocit� paragonabili a quelle di un normale modem di casa. L'Umts � la banda larga dei telefonini: permette di trasmettere masse di dati consistenti in tempi rapidi, abbastanza per vedere un filmato o scaricare da Internet come se a casa ci fosse l'Adsl o Fastweb.

Ecco, ora il quadro del senza fili � completo, vediamo come funziona il sistema...

Nessun commento: