12.2.04

La periferica che vorrei

APPLE PRODUCE GIA' un oggetto, la stazione base per AirPort, che � un utile hub senza fili.



E' un router, cio� consente di collegare svariati Mac via senza fili, e anche di collegare la base stessa sia a un modem Ethernet a banda larga (o via modem telefonico incorporato) che a una rete locale tramite una seconda porta Ethernet.



Io la tengo in casa, vicino oltretutto al televisore (l� sta il telefono). L'idea � che consente di trasmettere dati abbastanza velocemente da un computer all'altro (la versione Extreme basata su 802.11g arriva a 54 Mbps) da consentire la visione di un film a non eccessiva risoluzione che sia contenuto in un Mac e visualizzato in un'altro, senza doversi passare il file ma solo lo streaming video.

L'idea � di aggiungere uno strato di elettronica e intelligenza alla base AirPort. In pratica, consentirgli a) di collegarsi a un televisore o monitor esterno (apposita uscita Dvi e composito) e dall'altra permettergli di diventare anche abbastanza intelligente da "guardare" nelle cartelline dei Mac in rete e cercare i contenuti di iPhoto, cartella movie, iTunes etc. Poi, con un telecomando Bluetooth (che potrebbe essere il mouse Bluetooth stesso di Apple, ma anche un qualunque telefono cellulare Bluetooth enabled o altro) consentire la navigazione nell'interfaccia proiettata sullo schermo del televisore/monitor collegato alla base.

In un attimo, mettendo insieme cose che gi� ci sono, ecco il media center distribuito. Dvd, Dvix, foto, musica e quant'altro vanno sul monitor esterno o sul televisore, ma anche gestione senza fili di monitor (evitando la "fatica" quando si torna a casa di connettere il PowerBook al Cinema Display)... Che ne dite? Apple, mi senti?

Nessun commento: