25.4.04

La cosa che ho fatto oggi

DA UN PO' di tempo, diciamo qualche mese, mi picchio con la scheda AirPort. Cio�: la scheda AirPort � la scheda senza fili (Wi-Fi, 802.11b o come diavolo volete chiamarla) del mio iBook. Sta sotto la tastiera, in un comodo slot a incastro. Lo so bene perch� quando l'ho comprata, ad Atlanta, l'ho installata in quindici secondi a un tavolino del centro commerciale fuori dall'Apple Store, semplicemente alzando la tastiera agendo sui due incastri laterali.



Ok, il problema: perde il segnale. Cio�, lo ottiene e lo perde. Ci sono impazzito, anche perch� l'antenna � incorporata e corre lungo il bordo dello schermo che, proprio qualche mese fa, ha preso una botta e si � incrinato sulla sinistra. Orrore e soprattutto disfunziolalit� nel collegamento wireless. Segnale che se ne va e ritorna, incapacit� di beccare access point (o Hot Spot, insomma, le basi radio che ti danno la connessione) compresa la mia, etc. Un dramma, dicevo. In un paio di casi ha anche congelato il computer di brutto. Non un kernel panic ma quasi.

Arriviamo al dunque, anche perch� l'iBook, tutto fatto di plastica, � il benchmark per la sensibilit� dell'antenna nel crescente mercato Wi-Fi, alla faccia di Centrino. Ebbene, oggi segnava le solite tre tacche in meno, perdeva e riperdeva, alla fine ho alzato la tastiera anzich� tentare di smuovere la cornice dello schermo sospettando una frattura interna del filo dell'antenna.



Ho guardato la scheda (lei non ha guardato me, ovviamente) e l'ho smossa. Era un po' "storta", non faceva contatto bene. Il tutto ovviamente a computer acceso e a connessione internet stabilita (met� delle tacche che indicano il campo radio). Puf, � andata al 100% e non molla pi�. Mi sa tanto che ho risolto il problema. Se lo avete anche voi, accertatevi che la scheda sia ben inserita. Capita che alle volte non sia il software a fare le bizze, ma l'hardware. Capita, e se non ci si pensa non si risolve.




Nessun commento: