19.6.04

La storia di Mr. Gillette

LO USIAMO TUTTI (gli uomini per farsi la barba e le donne per altre necessita' similari). E' il rasoio. Quello usa-e-getta e' stata una notevole invenzione, perche' ha rivoluzionato il mercato. E non solo. Ha insegnato anche alcune cose relativamente al modo con il quale si fa marketing. La storia del signor King Camp Gillette (che non e' francese ma americano) viene raccontata qui e bisogna dire che e' interessante.

Si comincia con l'invenzione arrivata a tarda eta' (il rasoio di sicurezza usa-e-getta in un mondo che utilizzava solo rasoi a lama scoperta, da affilare e abbastanza pericolosetti, vedi il barbiere di Siviglia), il successo, le strategie di marketing (regalare i rasoi per guadagnarci con le lamette), le lotte legali contro le copie, l'utopia socialista (prima dell'incapace a innovare, poi del milionario deluso), infine la mareggiata del '29 e l'ultima invenzione che non ebbe mai compimento.

Una storia del vecchio capitalismo all'americana, ben comprensibile anche per i palati meno addomesticati.

Then the following year in 1895, at the age of 40, Gillette was back to his roots in Fond du Lac, Wisconsin, working as a salesman for Crown Cork & Seal Co. The owner of the company had invented the cork-lined bottle cap. He knew Gillette wanted to be a successful inventor, so he gave the advice to invent something people use and throw away. This thought stuck in the back of Gillette's mind.


Nessun commento: