MARGHERITA GRASSINI SARFATTI è un personaggio storico legato all'epoca del Fascismo e non solo. Forse non molto conosciuta (non credo si studi a scuola), ma lo stesso interessante. Per chi, navigando in rete, ne volesse sapere di più, è possibile incappare in differenti prospettive. Molto differenti, su temi in cui il privato diviene pubblico, e quindi rilevante.
Il sito di Azione Giovani Sardegna ne propone un ritratto puntuale. Ma, come dire, algido:
[Margherita Sarfatti] tra il 1907 e il 1909 si trasferì a Milano dove diventò giornalista e fu redattrice fin dalla fondazione de “Il Popolo d’Italia”; qui conobbe Benito Mussolini, la cui amicizia, protratta negli anni, si rivelò particolarmente importante per l’attività della Sarfatti.
Wikipedia americana (purtroppo quella italiana non ne parla) approfondisce altri particolari:
In 1911 Margherita Sarfatti met, and started an affair with, Mussolini. As a highly educated and intellectual woman, she played a significant role in the rise of fascism, only to be discarded when her lover turned to anti-Semitism, unable to credit a Jewish woman as his collaborator in the forging of a new, revolutionary ideology. In 1938 Sarfatti left Italy.
30.1.05
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento