8.2.05

Il vento sta cambiando

SPESSO MI CAPITAVA che qualche amico, sapendo che uso il Mac, mi facesse almeno una delle quattro domande classiche. Le metto qui con le risposte, per ricapitolare:

"Quanti virus hai preso?" Nessuno.

"Hai problemi con gli spyware?" No.

"Puoi usare Microsoft Office (World, Excel, PowerPoint)?" Sì.

"Che cos'è quello?" E' il mio iPod...

Oggi, invece, incontro sempre più amici e conoscenti che mi fanno vedere il loro Mac e il loro iPod. Stanno cambiando i tempi...

1 commento:

magomarcelo ha detto...

Sulla terza però io risponderei con un "Si, ma..." in quanto va bene che sul Mac c'è sia Office di Microsoft che OpenOffice più il suo stretto parente NeoOffice/J, ma manca una cosuccia chiamata OLE che in tanti casi fa la differenza.
Dove lavoro io ad esempio i documenti Word vengono utilizzati come se fossero un archivio, con la loro brava sezione "Allegati" contenente altri documenti, anzi OLE attachment.
Su Windows se è installata l'applicazione che ha generato tali documenti è possibile aprirli e risalvarli, in questo modo "estraendoli" dal documento originale. E su Mac? Come faccio quando ho in allegato un file ZIP che potrei tranquillamente aprire, se solo non fosse incluso nel documento Word? Chi glielo dice a quelli che scrivono documenti fatti in questo modo che gli allegati, a meno che non siano a loro volta documenti Office, sul Mac non li si tira più fuori dal documento originale?