10.4.05

Breviario di chi "dumpa"

ARRIVANO UN PAIO di commenti, alcuni per email e altri sul post, che chiedono "come si fa a scaricare la puntata di Ballarò dove c'è Berlusconi?" Premesso che forse la Rai non è tanto d'accordo, se uno vuol scaricare uno streaming video sul proprio computer lo può tecnicamente fare. Io vi mostro come farlo senza stare a dire se si tratta di questo o di quello, poi regolatevi voi. Insomma, la multa non la voglio pagare io, capito?

La spiegazione è relativa a Vlc, software per vedere i video di vari formati compresi i Dvd, nella versione per Mac. La release di Vlc è la 0.8.1, l'ultima disponibile (gratuitamente) sul sito. Penso che per Pc la strada sia simile. Per Linux è ancora più facile, ma non saprei come spiegare non avendo una distribuzione Linux installata da nessuna parte.

Comunque, quel che ci serve è Vlc e il link diretto allo streaming. Il link comincia con uno strano mms:// anziché un più consueto http:// e dev'essere così. Il link è disponibile nel post precedente a questo. Si chiede a Vlc di aprire "il network" dal menu File oppure facendo Mela-N. Nella finestra che compare, nella prima riga, si cancella tutto e si incolla il link in questione. DOPODICHE', passaggio fondamentale, senza cambiare niente delle impostazioni, si spunta il pulsante "Advance Options" che abilità la possibilità di premere su "Settings..." subito a destra.

Come per magia è saltato fuori un secondo menu di opzioni. La seconda voce, File, è già cliccata. Bisogna selezionare un percorso di arrivo del file - che verrà chiamato vlc-output.ts - magari sulla scrivania e poi selezionare anche la sottostante opzione dump raw input. Infine, alla voce Encapsulation Method, selezionare dal menu a tendina l'ultima voce, Raw.

In questo modo stiamo dicendo a Vlc di prendere lo streaming dall'indirizzo eccetera e di trattarlo come una massa di dati grezzi - Raw - sbattendolo sull'hard disk nel file di output .ts con il percorso specificato prima. Attenzione, quando date il via alla sequenza, l'indicatore di avanzamento di Vlc - quello che dice a che punto siamo del brano o del video - procede a velocità "normale", perché lui lo streaming lo trasferisce come se lo stessimo vedendo. In pratica, ci vorranno più di due ore e un quarto, ed è bene avere la banda larga (col modem mi dispiace, ma non ce la si fa) prima che l'operazione arrivi alla fine.

Il file prodotto sul computer è una roba strana. Quando il video è stato trasmesso tutto, ma proprio tutto, allora si può spegnere Vlc e lo si può rinominare cambiando anche l'estensione, che deve essere .wmv. Per vederlo su Mac è necessario poi utilizzare sempre Vlc, ma come se si trattasse di un qualunque video presente in locale (quindi aprendolo con Mela-O)... Capito tutto?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, Grazie x il tuo tutorial sul salvataggio del filmato con VLC, volevo solo chiederti come faccio a reperire l'indirizzo MMS?
Magari in rete ci sono diversi filmati che vorrei scaricarmi ma non sapevo di questa procedura
C'è un modo per individuare i file MMS?
Grazie per la consulenza

Antonio ha detto...

Prego! La tecnica funziona con tutti i principali formati di streaming: Real, Windows Media, Quicktime in streaming e altri vari ed eventuali. Il trucco per trovare il link è semplice ma non banale: bisogna guardare il codice sorgente della pagina dove è contenuto. Il che vuol dire, spesso, il frame della pagina in cui si aprirà il visore del player (Windows Media, per esempio) tramite il plugin apposito. Per capire quale sia il link giusto, bisogna scorrere la pagina del listato html e cercare un indirizzo "strano", tipo quello che ho linkato. E avere anche un po' di fortuna...