11.4.05

Skype Uber Alles

IL SOFTWARE GRATUITO per telefonare attraverso la rete, Skype, ha 29 milioni di utenti. Che si telefonano gratis tramite Internet, che telefonano a numeri fissi e mobili di tutto il mondo attraverso il servizio a pagamento SkypeOut (con tariffe più ridotte di quelle della maggior parte degli operatori telefonici convenzionali). Ok, sino a qui niente di rivoluzionario: la cosa si sa già da tempo.



Poi però si scopre che con Skype, che è un sistema di trasmissione dell'audio digitalizzato attraverso Internet, si possono fare anche altre cose. Ad esempio le telefonate possono essere registrate sul disco: ed ecco che nasce il sistema per fare interviste in voce da ridistribuire con forme di Podcasting, cioè direttamente come file audio da scaricare sul proprio lettore di musica digitale. Lo possono fare tutti e questo e - come per i blog - un fattore di democratizzazione dell'informazione.

Ma poi si scopre anche lo Skypecasting, cioè il Podcasting fatto in diretta attraverso sempre Skype: come la radio, cioè, si mette in loop su Skype un podcast (la parola è un portmanteau di iPod + brodcasting) e chi ci chiama lo può ascoltare. Poi arriva uno e dice: "Ehi, perché allora non farlo con la musica?" Ed ecco un altro canale di distribuzione delle radio online digitali. Poi, ma proprio alla fine, giusto ieri, arriva un altro e dice: perché la musica anziché trasmetterla dal computer su Internet non la prendiamo dall'iPod e tramite questo la trasmettiamo al computer che la mette su Internet via Skype? Ecco nato lo Skypecasting...

Maggiori informazioni su un'ampia bibliografia di siti. Qui i primi, se trovate altro potete arricchire la lista nei commenti di questo post.

Share and share alike: Skypecasting for iPods
Skypecasting in EFL
iPod Radio and Skype

Nessun commento: