LA MANIA DELL'ESTATE è il Sudoku, la gente impazza, due giornali nazionali (che da soli fanno quasi un quarto del mercato editoriale quotidiano) li lanciano in prima pagina, le polemiche serpeggiano sul modo di produrre quiz di qualità che ammettano una sola soluzione.
Il Sudoku si divide in quiz facili e quiz diabolici, la gente si interroga su come possa essere realizzabile tale messe abbondante di giochi, su quali manuali per imparare le strategie, quali criteri per verificare le soluzioni.
Sorprenderà sapere che l'armamentario dell'artista del Sudoku, il pennello e la tela di chi crea il gioco, è il programma Excel e un po' d'infarinatura di teoria dei gruppi algebrica. Con una macro si fa riempire ad Excel tutta la scacchiera, con un po' di lavoro automatico o manuale si cancellano un po' di numeri, si verifica che non si siano create soluzioni multiple con una seconda macro e si dà alle stampe il risultato. Peccato che lo stesso foglio di Excel possa servire anche per risolvere i vari quiz in circolazione... Qui e qui, per esempio.
Questo, sia ben inteso, è possibile anche con gli scacchi (solo che servono programmi un po' più specializzati di Excel) e come ben sappiamo la poesia e il piacere dei problemi di scacchi prescinde dall'esistenza di un software per generarli oppure risolveri. Comunque...
2.7.05
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento