5.7.05

Pericolo giallo

UTILE LEZIONCINA DI macroeconomia di Guido Tabellini sul blog degli economisti, LaVoce. Tra vantaggi comparati e vantaggi assoluti, citando Ricardo e criticando Sartori, si spiega una cosa che dovrebbe essere facilmente comprensibile senza problemi: la Cina non è solo un avversario nella produzione, ma una gigantesca opportunità. La Cina cresce, e per crescere non solo vende, ma compra anche. Perché allora noi non andiamo lì a vendere?

LaVoce, tra l'altro, ha compiuto tre annie tira un breve sommario di quel che gli altri dicono di lei. Da notare Antonio Calabrò:

"La voce.info", insomma, come "fabbrica delle idee" per una evoluzione moderna della politica in generale e della politica economica e sociale italiana in particolare, in grado di coniugare le culture del mercato e della competizione con le logiche delle regole e delle istituzioni democratiche. Mercato, legalità, sviluppo, solidarietà. Senza moralismi. Ma con un profondo senso etico della concorrenza, della selezione di merito, della valorizzazione del capitale umano e sociale.

Nessun commento: