5.7.07

Droga per gli occhi

NON CI POSSO fare niente: ogni volta che li vedo, quei piccoli disegnini puntinati a china usati dal Wall Street Journal per i ritratti dei personaggi intervistati o citati, m'ingolosiscono. Vengono scopiazzati anche dalle nostre parti, ma la versione originale ha del mitologico. Si chiamano infatti Hedcut e sono stati inventati nel 1979 da Kevin Sprouls proprio per il Journal, che li ha voluti come elemento grafico caratteristico. Sono fatti tutti a mano (non con un filtro magico di Photoshop: qui è spiegato come si fanno) e richiedono almeno tre ore di lavoro. Qui una galleria di alcuni dei più noti ritratti fatti dal Journal.

La tecnica del disegno in inglese si chiama stippling, puntinatura, e nel tempo è piaciuta al punto da evolvere in altri stili analoghi. Ad esempio, quella adoperata da Wired oppure - con gran garbo - dal nostri Internazionale. Nel tempo, quando mi è capitato di progettare qualche rivista, è sempre stata una delle cose che ho cercato. Devo dire, non sempre felicemente, perché è molto più difficile farle che pensare questo tipo di illustrazioni. Ci riproverò. Intanto, spero che Murdoch non voglia eliminarle, casomai dovesse acquistare davvero il Journal insieme a tutto il resto di Dow Jones. Qui, nell'ultimo numero del New Yorker, si ricapitola brillantemente la situazione.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

I nostri giornali sono pieni di stupide vighette altro che disegni a china.

Unknown ha detto...

Con questo post hai svelato il "sottobosco" del Hedcut e dello stippling.

Sono affascinato da questi stili. Chi sa come si chiamano i disegni fatti con tante linee che formano l'immagine cambiando spessore e forma? Tipo il logo HSBC come sfondo a questa immagine http://www.ptl.com.mt/filebank/imagebank/hsbc%20cheque.jpg


Ciao Antonio,
Filippo

Anonimo ha detto...

Sono meravigliato.