5.7.07

Quattro e non più di quattro

CI SONO LE ragioni più strane dietro alle cose quotidiane della nostra vita. Prendiamo ad esempio il PIN del bancomat (se n'è parlato un po' nei giorni scorsi per via dei 40 anni dall'introduzione del primo apparecchio). Beh, a quanto pare, scriveva la Bbc, i numeri da imparare a memoria del PIN sono quattro perché:

Mr Shepherd-Barron came up with the idea when he realised that he could remember his six-figure army number. But he decided to check that with his wife, Caroline.

"Over the kitchen table, she said she could only remember four figures, so because of her, four figures became the world standard," he laughs.


(Tra l'altro, una spiegazione simile viene offerta anche per la vecchia lunghezza dei numeri telefonici: al massimo sei numeri e non nove, perché le persone non erano in grado di memorizzarne di più. Per questo poi si è dovuto far ricorso al prefisso di zona che - prima di diventare parte integrante del numero quando anche in Italia è diventato obbligatorio anche per chiamare un numero all'interno della stessa zona del chiamante - era un modo per far funzionare con un trucco l'infrastruttura mentale delle persone. Cioè, noialtri)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa Antonio ma in Italia il numero del Pin per Bancomat è fatto di 5 cifre. Non di 4.

Antonio ha detto...

Beh, in Gran Bretagna no. Comunque, non tutti: il mio è di quattro...