31.3.08

No More Aloha

OGGI TERMINA I voli Aloha Airlines, una delle due principali compagnie aeree della Hawaii (l'altra è Hawaiian Air, che peraltro dà una mano nel momento del problema). Peccato, perché la compagnia era in volo dal 26 di luglio del 1946 (Alitalia, per dire, è nata il 16 settembre di quell'anno) e ad oggi aveva una flotta compatta (seppure anziana, con 17,9 anni di età) di 27 Boeing 737 in varie versioni (dai 200 e 200-C cargo sino ad un 800 in leasing da Transavia).

I voli erano sia tra le varie isole delle Hawaii (cinque aeroporti serviti) che fra queste ultime e la California (quattro aeroporti) e poi tra California e Nevada (due aeroporti: Las Vegas e Reno). L'avevo usata una volta a gennaio dell'anno scorso, mi ricordo, per andare da Las Vegas ad Oakland, di faccia a San Francisco. È il vecchio trucco per risparmiare quando si va nella città californiana con un volo interno, anche se in futuro a quanto pare le tasse del San Francisco International potrebbero cambiare dall'attuale sistema "a peso" ad uno basato sulle fasce orarie.

Insomma, povera Aloha, è arrivato a quanto pare il tuo momento di andare per la seconda volta quattro in Chapter 11 e a questo giro terminare le operazioni di volo oggi, 31 marzo 2008. Saltati 1.900 dei quasi 3.500 dipendenti, per gli altri non resta molta speranza. Rimane attiva per un po' la parte cargo, i passeggeri invece vengono reindirizzati verso altre livree e insomma, anche le compagnie aeree falliscono. E quando lo fanno, sono molto rapide: solo il ricordo rimane, alle volte per molti anni. Inutilmente. Come nel caso di quello della Huges Airwest (1968-1980) la "banana gialla" di Howard Huges che operava da Las Vegas.

Money Quote: This is an incredibly dark day for Hawaii,” said David A. Banmiller, Aloha’s president and chief executive officer. “Despite the groundswell of support from the community and our elected officials, we simply ran out of time to find a qualified buyer or secure continued financing for our passenger business. We had no choice but to take this action.

1 commento:

antoniocontent ha detto...

che tristezza, fu uno dei voli più belli della mia vita...quando chiuderà anche la aerogaviota cubana sarà la fine di tutto

:-)

a

http://radioandbeyond.blog.tiscali.it