9.4.08

Profondo Alitalia

UNA DOVEROSA PREMESSA, Gianni Dragoni, collega di stanza alla redazione romana del Sole, è un mito. E il dossier che ha curato sulla storia e le sventure di Alitalia, una lettura imprescindibile.

Inchiesta 1 / Il dossier degli errori. Con Adr fratelli-coltelli
Inchiesta 2 / Gli sprechi del cargo: 180 piloti per 5 aerei
Inchiesta 3 / Alitalia: tutte le nozze fallite dal 1993 fino ad oggi

Money quote: Tra le due compagnie fu esaminata la posibilità di un pagamento non in denaro, ma con azioni Klm, che avrebbe reso meno pesante l'impatto sui conti degli olandesi. Mengozzi ne parlò in via informale con i consiglieri di Alitalia (...).

Prevalse l'orientamento al pagamento cash: il 31 gennaio gli olandesi fecero un bonifico da 171.486.778,39 euro, che si aggiunse ai 100 milioni trattenuti in banca da Alitalia dalla fine del 1999, con gli interessi.

Quel pagamento ha mandato in profondo rosso il bilancio Klm. E ha accelerato i colloqui per una fusione tra olandesi e francesi, annunciata nel settembre 2003 e realizzata dopo sei mesi, lasciando con un palmo di naso l'Alitalia. Che, se avesse accettato un pagamento in azioni Klm – come ebbe a rammaricarsi più tardi Mengozzi – si sarebbe poi trovata in una posizione più favorevole nelle alleanze. Perché avrebbe avuto automaticamente una quota tra il 5 e il 10% della nuova Air France-Klm dopo la fusione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma io commento semplicemente citando il grande neo giornalista del Quasi Tg: Rocco Tanica

Eir Italì
“Per evitare il fallimento di Alitalia, deve subentrare Air France”. Il nostro governo dice baguette alla baguette e vino al vino. Ma per i passeggeri cambierà poco: potranno portare a bordo tutti i liquidi trattati col metodo Champenoise e i bagagli spariranno lo stesso… solo che la Compagnia invece di dire “Siamo spiacenti” dirà “Pardon”.