24.7.08

Problemoni e problemi

CI SONO QUESTI tre o quattro temi sul tavolo. Le pari opportunità (perché non ci dovremmo mai dimenticare, credo, che più di metà della popolazione anche dei Paesi sviluppati vive e lavora in condizioni discriminate o comunque non simmetriche e nessuno si pone seriamente il problema di cosa si debba alla fine intendere con questa idea di simmetria nell'epoca tecnologica pur fermo restando ovviamente la diversità biologica); il riscaldamento globle e comunque tutti i problemi legati all'energia e al nostro stile di vita (e io sono convinto che non ci sarà una nuova peste a "risolvere" i problemi, ma la necessità di cambiare radicalmente stile di vita tutti quanti siamo nel globo, con un costo di transizione ancora incalcolabile e difficile da immaginare); l'asimmetria della ricchezza e dello sviluppo (perché qui i problemi sono altrettanto radicali e mettono in discussione il modello stesso di mercato infinito pensato dagli Usa nonché tutte gli accordi e i trattati e le leggi internazionali "consuetudinarie" che sono nate un milione di anni fa e adesso stanno come un abito stretto sulla pelle delle nuove nazioni); la cultura unica (nel senso anche qui della supremazia intellettuale della società occidentale, con uno spruzzo di Giappone se proprio vogliamo, che tra un po', con le reti che metteranno in condizione alcuni miliardi di persone di partecipare alla conversazione e l'ascesa economica e politica degli emergenti, entro un decennio o due sarà preistoria); la società costruita sulla proprietà e la democrazia (perché non è mica tanto chiaro perché dovrebbe sopravvivere questo modello di società in cui, ad esempio, non si curano l'Alzheimer, il diabete e probabilmente altre malattie "classiche" come cancro e Aids soprattutto perché ci sono brevetti incrociati che non rendono "profittevole" a una singola compagnia farmaceutica portare avanti la ricerca - quindi si parla di proprietà intellettuale -, oppure la presenza di modelli di stato paternalistico e "benevolmente dittatoriale" come Singapore o certe derive personalistico-populistiche più vicine a noialtri italiani, soprattutto).

Mi dimentico qualcosa, tra quello che ci portiamo dietro a qualsiasi latitudine?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

A quando un commento sulla cordata Alitalia?

Anonimo ha detto...

Leggendo questo post mi viene alla mente "La democrazia in trenta lezioni", un agevole libricciolo di un centinaio di pagine di Giovanni Sartori, che merita di essere letto (nato come una trasmissione per Raisat è poi diventato anche un libro, meno male). Un capitoletto per ciascuna tematica, 30 in tutto appunto. Devo dire che a me la settima "lezione" ha fatto non poca paura: la democrazia elettronica, sistema politico che ancora non esiste ma a detta del nostro politologo aleggia nell'aria. Presuppone la "partecipazione diretta" del cittadino con l'utilizzo di una connessione internet con il computer attraverso la quale viene chiamato ad esprimersi, con un sì o un no (una sorta di democrazia referendaria insomma), in merito alle tematiche di governo, giungendo dunque ad un "autogoverno integrale". Tecnologicamente è oramai fattibilissima, non c'è che dire. Mamma mia però. Sarà che dovevo nascere nell'antica Grecia, ma io proprio non riesco a pensare alla mancanza di un "faccia a faccia" nel quale la partecipazione (proprio quale un prendere parte attivamente e volontariamente) ad una discussione, ad un confronto, può anche mettere le persone nelle condizioni di influenzarsi, di cambiare persino opinione. Ascoltandosi.
Preistoria.

Anonimo ha detto...

abolish the holy roman pedophile church

http://katolskaeuhydrahelvetet.blogspot.com/

vv sprid

Avskaffas
Democracy, science, etc. during the 100 years = and not abolished the non-developed, true, liberating and non-disinterested projects (to kk).
Self (paedophilia, fine buildings, thick smack stomachs and wine as pisseriet in ancient monasteries = fin righteousness). Gamle Luther gave the course a boot and became "I protest" (Protestant).

2000 years of skithistoria
Original, superior, women prostitutes, genera Bora / Medicis influence of horse-trading, haggling and murder and lie and ränksmiderier on this helvetstron (cf. old Byzantine hell where bla women had influence = may well have been a female pope once)

It may itself seek info

Legend, prophecy (based on human empirical work and obvious prediction and conclusion = vicious helvetskyrka).
There is no (tips on lotto and will continue with the conclusion of tex Satan takes over the horse because all I have experienced).

Did themselves on the beach as it says in johannes revelation
A genklonexperiment in the catacombs orchestrated by nazistpåven Råttan Benedict ( "I'm going to make a new world")
What world is this?

http://culbreath.wordpress.com/2008/06/17/anthony-esolen-on-the-new-barbarianism/

A question is who are the barbarians?

In the Middle Ages (like hanging after all this kärleksreligion äggtjuv and fisketjuv in England and France, among others).
Dom söp down the judgement in bla Provence (and sold the harvest expensive and lived loppan themselves).
Exiles in Revenes.

A righteous revenge for all paedophilia, prostitution gross (bla Russian monasteries = no sexual needs could not be performed there) and bla Catholic smaller states (Genoa tex galärflotta as a punishment and the legalization of brothels)
It was hanging up the judgement in the trees and took just rov

http://vinakro.blogspot.com/

Antonio ha detto...

Stavo per cancellare il commento sopra questo, poi ci ho ripensato. Però, che fatica...